giovedì 9 aprile 2020

Recensione: Quando il grande spirito parlò





Quando il grande spirito parlò - Simona Livio - copertina

Quando il grande spirito parlò
di Simona Livio

Editore: Bookabook
Prezzo cartaceo : € 13,00
Pagine: 188
Genere: Narrativa moderna


Aruk e Akim vivono in una piccola tribù indiana alle pendici delle Grandi Montagne. Fra le prime battute di caccia e i sogni a occhi aperti sul futuro, l’adolescenza dei due fratelli trascorre felice nella serenità del villaggio. Ma una minaccia oscura sta per abbattersi sul loro popolo: un demone che porterà con sé morte e distruzione, e che da settimane infesta i sogni dei due ragazzi.
Solo l’aiuto degli spiriti potrà salvarli, guidandoli attraverso un percorso pieno di pericoli, alla ricerca della salvezza della loro tribù e alla scoperta di se stessi.




Akim e Aruk sono fratelli, la gelosia scorre copiosa nelle loro vene ed il loro rapporto è costellato di zuffe e di litigi. Crescendo all'interno del villaggio i due ragazzi prenderanno strade differenti, gli spiriti li toccheranno con due doni diversi e saranno questi che permetteranno ad entrambi di salvare il proprio villaggio da un demone. Simona Livio con una narrazione scorrevole, disseminata di descrizioni e popolata da misticismo porta il lettore nel cuore di un villaggio indiano descrivendone la vita e la quotidianità. Attraverso i due fratelli l'autrice ci mostra come la vita e le sue lezioni abbia modi diversi per arrivare nel cuore e per fondersi con esso: sia Akim che Aruk impareranno a loro spese la difficoltà delle scelte, la particolarità dei loro doni e di quanto sia importante imparare ad accettare se stessi. Questo romanzo, che è quasi una leggenda, è dedicato a un pubblico giovane, ma anche negli adulti troverà terreno fertile per attecchire con le sue radici e i suoi insegnamenti. La spiritualità che si respira durante tutta la narrazione si fonde alla perfezione con le descrizioni dei paesaggi e della vita del villaggio ricreando nella mente del lettore immagini impagabili. Ho apprezzato moltissimo questa lettura che mi ha permesso di ritrovare valori e spunti di riflessione davvero interessanti. Mentre scorrevano davanti a me le pagine di questo romanzo ho ripensato a quando all'età delle elementari mi sono innamorata della letteratura leggendo una storia di formazione paragonabile a questa. Una lettura assolutamente consigliata a grandi e piccini.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè freddo alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 13 anni







"Segui lo spirito dell'orso, lui ti indicherà la via."


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...