martedì 28 aprile 2020

Recensione: Difetti cristallini






Difetti cristallini
di Concetta Tandoi

Editore: Bookabook
Prezzo cartaceo : € 10,00
Prezzo ebook : € 6,99
Pagine: 72
Genere: Narrativa moderna

Limpido, spontaneo, libero, sfrontato: è questo il modo in cui si raccontano le protagoniste di queste storie. Donne che non temono il giudizio altrui, cristalline nei loro difetti e nella loro diversità non celata, anzi valorizzata, perché ciò a cui aspirano è vivere una vita che le sorprenda.
Le figure maschili sono un’eco lontana, come un sospiro appena percepito in questa matrioska di racconti volti a creare un’unica forma: quella di una donna che sa ciò che vuole.




Quattordici racconti brevi con altrettante protagoniste che non si nascondo dietro falsi paraventi ma anzi, mostrano senza paura, i loro difetti in maniera cristallina. Concetta Tandoi ha racchiuso in questo piccolo volume un inno alle donne, le ha elogiate, ne ha esaltato i difetti attraverso metafore poetiche. Con una narrazione curata nei minimi dettagli questi racconti meritano una lettura e rilettura attenta per poterne cogliere la forza. Ogni libro, ogni racconto ha bisogno del giusto momento per poter essere apprezzato, per poter essere esaltato in tutta la sua magnificenza. Nel mondo moderno siamo sempre in lotta con noi stessi, ci confrontiamo con gli stereotipi che la società ci impone, con i modelli di donne che la pubblicità esalta e che ci fa sentire sempre inadeguate nella nostra pelle perchè non siamo abbastanza alte, magre o formose. Le donne di Concetta Tandoi invece non hanno paura di mostrarsi per quelle che sono, hanno trasformato i propri difetti nella loro forza, li hanno esaltati per quelli che sono. Quattordici racconti che sanno di purezza, di donne vere che ispirano il lettore a guardarsi dentro, a ricercare i propri difetti chiedendosi se poi alla fine lo siano davvero.


Durata totale della lettura: qualche ora
Bevanda consigliata: Tè freddo al karkadè
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 17 anni




"Le sfacettature delle donne, racchiuse in tanti racconti brevi che meravigliano."


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...