giovedì 16 aprile 2020

Recensione: Tokimeki Tonight - Ransie la strega 1& 2




Tokimeki Tonight - Ransie la strega 1& 2
di Koi Ikeno

Editore: Star Comics
Prezzo Cartaceo: € 5,90 per volume
Pagine: 256
Serie: Serie da 5 volumi, in corso

Ranze Eto sembrerebbe una normalissima studentessa di seconda media con tanto di cotta per il suo compagno di banco, ma nasconde un “piccolo” segreto: ha un padre vampiro e una madre licantropo, nonché il divieto assoluto di innamorarsi di un umano! Cosa accadrebbe se un giorno, accidentalmente, desse un morso alla sua rivale in amore e i suoi poteri latenti si risvegliassero?!

Torna in libreria e fumetteria il celeberrimo manga della maestra Ikeno, noto al pubblico italiano come Ransie la strega, che dagli anni ‘80 non ha mai smesso di far battere i cuori delle lettrici, ora finalmente disponibile in una nuova edizione da urlo!


Molti conoscono Ransie la strega grazie ai cartoni in tv degli anni ottanta, io ricordo poco di quegli anni quindi la storia di questa giovane strega ancora non la conoscevo. Quando mi sono avvicinata al meraviglioso mondo dei manga ho sempre voluto iniziare questa serie e con l'occasione del lancio da parte della Starcomics di una nuova edizione ho deciso che era il momento giusto.
I primi due volumetti di questo fumetto mi hanno dato modo di conoscere meglio Ranze Ato, una ragazza che sembra una normale studentessa ma che in realtà ha una famiglia piuttosto speciale, la mamma è un licantropo e il padre un vampiro. Lei all'inizio non ha ancora scoperto il suo potere, motivo di costante preoccupazione per i genitori, ma poi un giorno a scuola si manifesta durante una lite con Yoko Kamiya, sua rivale in amore per lo schivo Shun Makabe. Dopo aver morso la compagna si ritrova averne preso le sembianze e voilà ora anche Ranze è una strega a tutti gli effetti, una strega innamorata di un mortale, cosa assolutamente vietata nel mondo della magia! Il potere di Ranze la mette spesso e volentieri in situazioni comiche e incredibili e in qualche modo mi ha ricordato molto manga come Ranma 1/2 e Lamù, dove le risate di certo non mancano e vanno ad arricchire i giorni dei protagonisti ruotando al filone romantico centrale che spesso passa in secondo piano. Con l'andare avanti della lettura conosciamo meglio la famiglia di Ranze che personalmente ho adorato, sono davvero simpatici e molto strambi e fanno da ottimo sfondo ai personaggi principali ovvero Ranze e Shun che spesso si vedono affiancati anche da diversi compagni che in qualche modo cercano di mettergli il bastone tra le ruote rendendo però la trama più movimentata.
Un inizio davvero bello per questa serie che seguirò sicuro fino in fondo, ha delle tavole molto semplici e la storia ha un profumo di passato nel quale mi ha fatto piacere ritornare, una piccola perla vintage ancora in auge. Una storia semplice e fresca che si legge con piacere e che in queste giornate mi ha fatto divagare con la mente e regalato tante risate.


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Tè alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni





      "Ransie la strega in una edizione tutta nuova."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

2 commenti:

  1. Mi piaceva molto questo cartone! anche se al momento i miei ricordi sono un pò sbiaditi, li rinfrescherei volentieri leggendo il manga ^^

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...