lunedì 27 aprile 2020

Recensione: Le grandi profezie che hanno cambiato la storia

Le grandi profezie che hanno cambiato la storia
di Paolo Cortesi
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Pagine: 256



Dai manoscritti del Mar Morto a Nostradamus, gli inquietanti documenti che hanno anticipato epidemie, carestie e catastrofi naturali.
Esistono libri completamente diversi da ogni altro e anche dal concetto stesso di libro: non comunicano né informano, ma occultano, sviano, confondono e suscitano inquietanti interrogativi. Libri dal contenuto oscuro, libri dal messaggio enigmatico, libri scritti in alfabeti ignoti o dimenticati, libri scritti da autori inafferrabili… Questi sono gli scritti del mistero di cui tratta questo saggio, proponendo al lettore una straordinaria carrellata, unica nel panorama culturale italiano. Attraverso le più svariate epoche, dagli sconcertanti Manoscritti di Qumran all’incredibile enigma shakespeariano, dalle perdute conoscenze di antiche civiltà alle folgoranti anticipazioni del futuro di Nostradamus, il lettore è guidato in un viaggio che, per quanto possa apparire frutto di fantasia, è rigorosamente autentico e documentato. Davanti all’incalzare di tanti enigmi, si insinua il dubbio che incrina tutta la consueta concezione della cultura e dello sviluppo della civiltà umana: siamo davvero certi di aver ricostruito esattamente l’albero genealogico della conoscenza umana?
Le profezie che hanno annunciato le più grandi catastrofi ed epidemie dei nostri giorni.



Un testo sicuramente molto interessante e scorrevole.
Si parla di costellazioni, di scoperte che si pensa siano del 1600 ma che non si sa bene come anche prima di Cristo erano riprodotte nell'architettura di alcuni palazzi. Sicuramente le stragi di libri nelle varie epoche e nazioni non hanno aiutato, eliminando una moltitudine di scritti e un'ampia gamma della cultura del tempo.
Si affronta la questione del manoscritto di Qumran e dei suoi segreti origini e significati.
Si viaggia poi al papiro Tulli, ai suoi segni confusi (o forse no) 3 a come gli ufologi si siano scatenati a riguardo.
Un testo che a mio parere va affrontato a piccole dosi, un capitolo ogni tanto, per avere il tempo di inglobare bene la quantità di informazioni fornite in ognuno siccome si nominano una miriade di personaggi e storie.
Nel testo si passa dalla letteratura, all'esoteria, dalla decifrazione delle lapidi alla ricostruzione di allegorie e metamorfosi di opere antiche.
Il mio capitolo preferito è sicuramente quello riguardante la reale esistenza di Shakespeare, nonostante abbia letto praticamente tutto di quetso autore non avevo la più pallida idea di cosa si nascondesse dietro la sua persona e tutte le congetture conseguenti. 

Nonotante il testo sia interessante, il titolo però è estremamente fuorviante, non si parla infatti di profezie, si parla di enigmi, si parla di misteri e di concezioni erronee riguardo le ere storiche ma sicuramente non di predizioni, si parla solo un pochino di Nostradamus ma principalmente della motivazione del suo successo e il suo sfruttamento.


Durata totale della lettura: occasionalmente
Bevanda consigliata: Succo di frutta al pompelmo
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni 





      "Obscurum per obscurius, ignotum per ignotius: rivelo cose oscure tramite cose più oscure ancora; descrivo l’ignoto con cose più ignote"




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...