giovedì 25 febbraio 2021

Recensione: The Good Lord Bird

 


The good lord bird
La storia di John Brown
di James McBride

Editrice: Fazi 
Prezzo cartaceo: € 18,50
Prezzo Ebook: € 8,99
Pagine: 440
Genere: Narrativa moderna

Il romanzo da cui è stata tratta l’omonima serie trasmessa in Italia da Sky Atlantic con Ethan Hawke come protagonista.
Il Kansas del 1856 è un campo di battaglia tra abolizionisti e schiavisti. La vita del giovane schiavo Henry Shackleford viene stravolta dall’arrivo in città del leggendario paladino abolizionista John Brown: quando una discussione tra il padrone di Henry e Brown si tramuta in uno scontro a fuoco, Henry è costretto a scappare insieme a Brown che, fin dal primo momento, lo scambia per una ragazza e lo considera il suo portafortuna. Henry, soprannominato “Cipollina”, si troverà così a viaggiare attraverso gli Stati Uniti insanguinati dalla guerra per la “liberazione della gente di colore” nei panni di una donzella. Dapprima profondamente a disagio per questo scambio di genere, finirà per apprezzarne i vantaggi: non dover faticare, poter passare inosservato e non dover rischiare la vita in guerra. Dopotutto, come dice lo stesso Henry, la menzogna è l’unica strategia di sopravvivenza degli schiavi neri nei rapporti con i bianchi. Insieme a John Brown seguirà le reali tappe della sua vita, compreso lo storico raid di Harpers Ferry nel 1859, uno dei grandi catalizzatori della guerra civile. Spassoso mix di storia e immaginazione raccontato con l’occhio meticoloso di McBride per i dettagli e i personaggi, The Good Lord Bird è un’avventura travolgente, ma anche una commovente esplorazione dell’identità e della lotta per la sopravvivenza.
Dall’autore bestseller James McBride, un caposaldo della nuova letteratura black vincitore del National Book Award e definito dalla giuria «una voce comica e originale come non se ne sentivano dai tempi di Mark Twain».

«The Good Lord Bird è davvero brillante. Ha tutto quello che secondo me deve avere un romanzo, mi ha trasportato e anche trasformato».
John Green

«Una commedia spassosa. McBride confeziona un ritratto magistrale, come un Mark Twain moderno».
«The New York Review of Books»

«Un romanzo turbolento, molto divertente e assolutamente originale… C’è qualcosa di profondamente umano in questa storia, qualcosa che ricorda l’opera di Omero o di Mark Twain».
«The Washington Post»






Henry Shackleford è un giovane schiavo nello sperduto Kansas che ha vissuto, come ci dice lui nelle primissime battute, per diciassette anni come una ragazzina. Basta questo incipit per far capire al lettore che si troverà di fronte un romanzo senza eguali. John Brown è un'abolizionista americano che ha come missione voluta dal Signore quella di liberare i negri dai loro padroni. Ed è qui che incontra Henry e la scambia per una giovane ragazza che soprannominerà Cipollina. Per Henry la schiavitù è il pane quotidiano, non conosce la libertà, non sa cosa voglia dire camminare su questa terra da uomo libero.  John Brown, è un uomo religioso (quasi fanatico oserei definirlo), testardo ma soprattutto idealista, a tratti buffo e sopra le righe. Dall'altra parte c'è per fortuna Cipollina che ci racconta gli eventi con un occhio più critico e razionale dando un forte contrappeso alla figura esuberante del Vecchio. Durante la lettura si avrà spesso la sensazione di essere quasi di fronte ad una sceneggiatura di Tarantino: le citazioni bibliche piovono a dirotto, le scene esilaranti si contrappongono al pathos ed alla profondità del tema narrato dando all'intera struttura un plus notevole.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: infuso ai mirtilli
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




"Io non avevo niente da credere. Ero solo un negro che cercava di mangiare tutti i giorni."


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...