martedì 2 febbraio 2021

Review Party: Il regno capovolto

 Un Review Party MAGICO! Il debutto storico (e non solo) di Marie Lu non potete farvelo scappare,  la Oscar Mondadori pubblica oggi la stupenda storia del prodigio che non conoscevamo, la sorella di Mozart.






 
Il regno capovolto
 di Marie Lu

 Editore: Oscar Mondadori
 Prezzo Cartaceo: €17
 Pagine: 348
 Titolo originale: The Kingdom of Back

Nata con uno straordinario dono musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell’Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l’età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro.

Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un’offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.

Nel suo primo romanzo storico, l’autrice bestseller del “New York Times” Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell’indissolubile legame tra un fratello e una sorella.






Un romanzo affascinante, magico e con un retrogusto femminista di un certo rispetto.
All'inizio credevo che il personaggio di Nannerl fosse frutto dell'immaginazione dell'autrice mentre invece scopriamo poi essere tutto vero. Il famosissimo Mozart infatti aveva una sorella maggiore di qualche anno, anch'essa prodigio musicale, che essendo però una femmina non godeva della stessa fama o diritti del fratellino. Proprio per questo si accorda con un personaggio di fantasia, Hyacinthus, del Regno capovolto, che le promette di renderla indimenticabile al mondo intero se l'aiuterà nel recupero di 3 oggetti.
Hyacinthus non è una presenza costante ma appare solo quando ha bisogno e quando le cose non vanno come vorrebbe, casualmente Woferl inizia ad ammalarsi. Tutti pensano che sia soltanto un bambino molto delicato, d'altronde ci troviamo anche in un periodo di pandemia di vaiolo, ma Nannerl la pensa diversamente anche se non ne vede il motivo.
I due ragazzini crescono circondati dalla musica, riescono a sentirla nel vento, nei fiori, la scrivono con il calamaio ma anche nell'aria con le dita e Nannerl di nascosto riesce a comporre alcune opere. Purtroppo in quell'epoca una ragazza non poteva permettersi di scivere musica, doveva solo imparare a fare la madre e la moglie. 
Nannerl è un personaggio bellissimo, una ragazzina che ha un amore sconfinato per il padre, di cui cerca disperatamente l'approvazione e l'amore. Allo stesso tempo sbatte con la realtà della sua condizione di donna in una società che la ritiene inferiore e la relega al ruolo di madre, anch'essa comunque obbligata a sottomettersi alle decisioni del marito come la madre di Nannerl.
In tutto il romanzo viviamo la sua difficoltà a volersi ribellare e allo stesso tempo non deludere il padre, allo stesso tempo non vuole deludere Hyacinthus che sembra anche guardarla con occhi diversi.
Viviamo contemporaneamente la storia vera di Nannerl e Woferl che viaggiano tra le case imperiali europee per suonare per gli aristocratici, e il mondo fantastico capovolto con delle bellissime descrizioni che sarebbero perfetto per un artista da illustrare. La parte fantasy del romanzo non mi ha convinta tantissimo perchè alle volte tende a diventare un po' troppo infantile ma nella parte finale si rivaluta con un bel finale.
Un romanzo assolutamente consigliato non solo a chi apprezza i fantasy. Un regalo bellissimo da far leggere a tutti, per ricordare di quante donne spettacolari ci siano state nella storia e di come la diseguaglianza tra i sessi ci porti a regredire come società, invece di arricchirci delle capacità di tutt*.


Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)

Durata totale della lettura:
 Cinque giorni

Bevanda consigliata:  Tè al gelsomino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Website dell'autore: Marie Lu


"E poi una sera ti accorgi che gli hai dato tanta parte di te stessa che 
non ti è rimasto altro che l’inchino, il sorriso, e il silenzio. Non sei nulla."


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...