venerdì 26 febbraio 2021

Review Party: Wilder Girls

Oggi vi presento il Review Party di un libro che mi ha davvero sorpreso e coinvolto in maniera particolare. Il titolo è "Wilder girls" di Rory Power edizione Mondadori, lo trovate in tutte le librerie già da qualche giorno e vi consiglio di non lasciarvelo scappare!


 Wilder girls

 di Rory Power

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 17,90
 Pagine: 252


Da quando il loro collegio è stato messo in quarantena, Hetty, Byatt e Reese, e le loro compagne di scuola, sono barricate nell’istituto, su un’isola al largo della costa americana. Un’epidemia sconosciuta, infatti, ha incominciato a diffondersi. Tutto è incominciato piano piano. Prima sono morte le insegnanti, una dopo l’altra. Poi sono state infettate le studentesse, che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di strano e alieno.
Da allora è passato un anno e mezzo e le ragazze, tagliate fuori dal resto del mondo e costrette a badare a loro stesse, non osano spingersi oltre le cancellate del collegio, dato che l’epidemia si è propagata nella foresta circostante rendendola un luogo pericoloso e inospitale. Quel che sanno è che devono cercare di restare vive il più a lungo possibile, in attesa della cura che è stata loro promessa.
Ma quando Byatt sparisce, Hetty decide di tentare il tutto per tutto pur di trovarla, anche se questo significa violare la quarantena e andare incontro agli orrori che potrebbero esserci oltre il cancello. Dopotutto la ragazza non ha altra scelta: Byatt è la sua più cara amica e gli amici si proteggono sempre l’un l’altro. Ma quando mette in atto il suo piano, Hetty scopre che dietro a ciò che sta sconvolgendo le loro vite c’è molto di più, più di quello che avrebbe mai potuto immaginare.


Questa lettura è stata molto diversa da quelle fatte ultimamente e mi è sembrato quasi coma una ventata di aria fresca anche se l'argomento trattato non è particolarmente leggero e brioso.
Ci troviamo sull'isola di Raxter, dove all'improvviso scoppia un'epidemia causata da quello che chiamano il "Tox", una sorta di virus che inizia a diffondersi tra le ragazze e gli insegnanti dell'unico collegio femminile sull'isola e che viene messa in quarantena. L'isola sembra trasformarsi insieme a coloro che rimangono ad abitarla, tra le poche sopravvissute seguiamo Hetty, insieme alle sue amiche più care Byatt e Reese, testimoni di questo virus che sembra vibrare nell'aria e infettare ogni cosa e ogni persona. La natura si inasprisce, gli animali si trasformano in creature in decomposizione feroci e fameliche e anche loro portano sulla propria pelle le tracce del Tox attraverso diverse malformazioni con le quali imparano a convivere. La vita a scuola è piuttosto monotona e violenta, il cibo scarseggia e la loro unica insegnante sopravvissuta insieme alla direttrice cerca con rigide regole di mantenere la calma e l'ordine in attesa di una futura cura che purtroppo tarda ad arrivare. Tutto cambia quando Byatt, a seguito di un ulteriore attacco causato dal virus sparisce e per Hetty diventa imperativo ritrovarla, a costo di infrangere ogni regola e mettere a repentaglio la propria vita e la sua ricerca la porta a svelare numerosi segreti, soprattutto quelli che volontariamente sono stati spesso tenuti nascosti.
Le nostre protagoniste sono forti e ribelli, mi sono piaciute moltissimo, sono delle ragazze alle quali è stato praticamente tolto tutto ma nonostante questo ci mostrano una resilienza pazzesca che mi ha fatto riflettere e che è da ammirare. La trama è estremamente travolgente, leggendo viene voglia di andare a fondo alla storia di questa isola, e fa rabbia vedere come queste ragazze sembrano essere state abbandonate a stesse, a combattere un male capace di infiltrarsi così in fondo facendo marcire ogni cosa dall'interno. 
Assistiamo a come la disperazione influisce sulle scelte più difficili e come l'amore per se stessi e gli altri a volte puo essere il motore per andare avanti e sopportare la fame, la solitudine e anche la perdita di speranza, ovviamente non senza un prezzo da pagare. La storia di Hetty, come quella di ogni ragazza della scuola ci entra dentro, il loro animo diventa selvaggio e pronto a tutto per difendersi.
Un libro carico di emozioni e di azione, non c'è stato un solo momento noioso durante la lettura e anche se forse avrei desiderato una fine diversa, rimane forse una delle letture più coinvolgenti che ho fatto nell'ultimo mese.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Succo di mirtillo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Rory power
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...