lunedì 15 febbraio 2021

Recensione: Reset

  


Reset

di Andrea Marlano

 Editore: Bookabook
 Prezzo: € 14,00
 Pagine: 232

In una Milano del prossimo futuro in cui le multinazionali detengono il potere, Annarey Deodato scende a patti con la Omnicorp, un’azienda che produce un chip neurale in grado di ridarle l’uso delle gambe. Per pagare la costosa operazione è infatti costretta ad accettare di svolgere alcuni incarichi per la multinazionale, codificati all’interno del chip, programmato anche per non farle ricordare nulla della missione. Qualcosa di terribile però è accaduto durante l’ultimo di questi incarichi, qualcosa che può metterla in pericolo. Quando gli eventi precipitano, portandola in giro per l’Europa, non è sola. Nestor Kano, anche lui dipendente della Omnicorp e supervisore di Annarey durante le sue missioni “segrete”, è al suo fianco. Ma con quale scopo? Salvarla o fare gli interessi del potente conglomerato?


Marlano scrive un romanzo distopico, thriller, d'azione pieno di suspence.
Ci troviamo nel 2085 in una Milano futuristica, con navicelle volanti e in cui tutto è computerizzato e tracciato. Annarey la nostra protagonista ha firmato un contratto come Oubliette con la Omnicorp, l'azienda che le ridarà la possibilità di camminare dopo il suo incidente che l'avrebbe altrimenti paralizzata. In cambio l'azienda ha diritto all'usufrutto temporaneo del suo corpo, vengono inseriti dei chip nel suo collo, la persona compie l'azione e non ricorda nulla. Insomma già si può intuire che la situazione non andrà benissimo. Difatti una mattina dopo una di queste missioni scopre che uno dei suoi capi è stato ucciso e pare che lei fosse presente. Decide di scappare immediatamente, l'unico ad aiutarla è Nestor Kano, il suo Controllore, cioè colui che scarica tutti i dati alla fine di ogni azione.
I due cominciano a girare per mezza Europa scappano da inseguitori spietati, Nestor però sembra capace di tutto, intelligente, scaltro, sembra che niente possa sorprenderlo e conosca la soluzione a tutto. Annarey deve solo capire fino all'ultimo di chi si può fidare e come uscire da questo groviglio di problemi in cui si è incastrata. 
Il romanzo si legge in un boccone, il ritmo è calzante e siamo curiosi di sapere cosa succederà dopo. 
I personaggi di Annarey e Nestor sono ben caratterizzati anche se non li conosciamo troppo a fondo mentre ho trovato alcuni personaggi soprattutto dei "cattivi" un po' troppo esaltati, maschi alfa, violenti, razzisti, volgari. Forse si potevano lasciar intendere alcune caratteristiche senza per forza dirle. 
Il romanzo però è scritto bene e va letto nell'ottica fantasy-distopica senza collegarsi troppo alla realtà attuale. 
L’unica stranezza che voglio citare è che nonostante ci si trovi a soli 60 anni da ora, tutto sembra essere estremamente avanzato la scienza e l'intelligenza artificiale paiono aver fatto un salto da gigante in pochi anni e ormai le persone sono per metà robotiche nel fisico e intercambiabilmente nella mente. Questo però mi stupisce perché allo stesso tempo Nestor ci racconta di come negli stessi 60 anni ci siano state epidemie, guerre, attentati, abbandono della natura e distruzione generica. 
Penso che sia un ottimo esordio per questo autore e seguirei volentieri le nuove avventure di Nestor Kano se ci fosse un seguito. 


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Gatorade
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni 


"Certo che sono incazzato con te, hai fatto un errore da dilettante…"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...