venerdì 5 febbraio 2021

Review Party: Tutto quello che volevi


Ben trovati a tutti per il Review Party dedicato al romanzo Tutto quello che volevi di Helen Monks Takhar, edito da Casa Editrice Nord. L'autrice è una giornalista che ha lavorato per Times, Observer e Daily Telegraph.
Questo è il suo romanzo d'esordio.

Vi invito a scoprire il suo nuovo  libro grazie
alle recensioni del Review Party. 




Tutto quello che volevi
di Helen Monks Takhar

Editore: Casa Editrice Nord
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 352
Titolo originale: Precious you

Due donne. Due personalità opposte.
Una rivalità.
Katherine ama avere tutto sotto controllo. Perciò, quando le viene affiancata una nuova, esuberante assistente, si sente mancare la terra sotto i piedi. Non perché la consideri una minaccia al suo ruolo di caporedattore, ma perché Lily è un'incognita che turba la quiete della sua esistenza, perché è tutto ciò che lei non è. Mentre Katherine ha dovuto lottare duramente per arrivare dov'è ora, Lily è stata assunta in quanto nipote dell'editore della rivista; se Katherine ha superato i quaranta, Lily non ha ancora compiuto venticinque anni: Katherine è diretta e determinata. Lily invece è sempre premurosa, sensibile e politicamente corretta. Forse è solo il prodotto della sua generazione, eppure Katherine non può fare a meno di avvertire una nota stonata, quasi che l'estrema sollecitudine di Lily nascondesse un secondo fine. all'inizio teme sia l'invidia per una giovane con un brillante futuro davanti a sé, mentre lei sta entrando nella parabola discendente, tuttavia a poco a poco si rende conto che i suoi sospetti sono fondati. Lily la segue come un'ombra, si presenta a riunioni cui non è stata invitata, prende decisioni senza consultare nessuno e spaccia persino per proprie le idee di Katherine. Inoltre inizia a essere onnipresente pure fuori dell'ufficio: Katherine la incontra "per caso" nel suo ristorante preferito, poi la sorprende a bere un drink con suo compagno. Come se Lily volesse sostituirla in tutto e per tutto. Come se volesse usare la sua giovinezza, la sua bellezza e il suo talento per impadronirsi di tutto ciò per cui Katherine ha combattuto. Ma Katherine non glielo permetterà...


Katherine. Ha più di quarant'anni, di ritorno al suo lavoro di caporedattrice di una testata che da poco è stata salvata dal fallimento. Torna dopo un periodo difficile, nel quale ha dovuto fare i conti con i propri demoni e con una malattia difficile da curare, la depressione. E proprio il primo giorno rischia di arrivare in ritardo, il suo autobus non arriva. Un inizio difficile che le provoca molta ansia, ma non vuole lasciarsi travolgere dagli eventi. 
Lily. Non ha ancora venticinque anni, è bella, audace, intraprendente, piena di energia. 
Katherine e Lily si incontrano, sembra per caso. Salgono sullo stesso taxi per andare nello stesso ufficio.
E qui inizia una storia molto travagliata, fatta di competizione, di amore e odio. In fondo sono due donne sole, nonostante il rapporto molto solido tra Katherine e il suo compagno Iain e la bellezza, la giovinezza di Lily.
Piano piano scopriamo che nel passato delle due donne si celano storie dolorose, azioni che le hanno portate a combattere, a soccombere, a toccare il fondo per poi rimettersi in piedi. Grazie alla loro forza interiore e anche a una buona dose di cattiveria che riescono abilmente a nascondere.
Ma qual è il legame tra le due donne? È stato davvero per caso che si sono incontrate oppure il fato non c'entra per niente?
Katherine inizia subito a capire che qualcosa non torna. Piccole cose. La verità è che si sente vecchia a confronto dei suoi colleghi molto più giovani di lei, sente di non essere più presa in considerazione, di avere perso il proprio potere. Lily è molto brava, abile nel rendere la vita di Katherine difficile. Azioni subdole che mettono Katherine in cattiva luce di fronte al suo nuovo capo, Gemma che è la zia di Lily, tra l'altro. Ma l'attrazione tra le due donne è forte. 
Lily poco alla volta si intrufola nella vita di Katherine, conosce il suo compagno Iain, un uomo in crisi, che beve molto e fatica a riprendere il proprio cammino sulla strada della scrittura. Ma Lily riesce a ridargli fiducia in sé stesso. 
Ma Katherine, che sembra a tutti gli effetti una vittima inconsapevole, presa di mira da questa giovane donna che la inquieta e la mette in seria difficoltà, ha i suoi segreti e scheletri nell'armadio che vengono a galla solo nelle ultime pagine del libro.
Una storia molto intricata, dove i colpi di scena sono numerosi e mai scontati.
Raccontata alternativamente in prima persona dalle due protagoniste ci offre un assaggio dello scontro tra due generazioni a confronto: la generazione X e i Millenial. Ognuna con i suoi problemi e le sue gioie, che faticano a capirsi e ad aiutarsi.
Si legge tutto d'un fiato e con un finale che vi lascerà senza parole.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata fresca
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


      "Due donne a confronto. Due personalità opposte che si attraggono e respingono."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...