lunedì 27 dicembre 2021

Recensione: Smart Agili Felici



Smart Agili Felici
Il nuovo modo di lavorare che libera la vita
di Chiara Bisconti

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 300

La pandemia ha stravolto le nostre vite in ogni ambito, e sul mondo del lavoro si è abbattuta ribaltandone le logiche e mettendolo in discussione come mai era successo prima. I periodi di lockdown hanno infatti compresso in pochi mesi un’evoluzione che naturalmente avrebbe richiesto anni. Chiara Bisconti, vera pioniera dell’introduzione dello smart working in Italia in aziende pubbliche e private, definisce i contorni e le sfide di un nuovo modo di concepire l’impiego: espone le opportunità legate al lavoro agile – da non confondere con il semplice lavoro da casa –, ne sfata i falsi miti senza però nasconderne i rischi – in particolare per le donne – e dimostra in che modo, grazie a questa rivoluzione, potremo rendere le organizzazioni più produttive e creare valore nelle nostre comunità. Ma soprattutto questo libro fornisce tutti gli strumenti per affrontare un profondo percorso di cambiamento individuale e collettivo che superi i confini della sfera professionale, e ci esorta a reimpossessarci del nostro tempo e dei nostri spazi, condizione necessaria per vincere le sfide del futuro e per riuscire, finalmente, a essere più felici.


Il titolo e l’argomento di questo libro mi hanno da subito incuriosita. Facendo poi parte di quella fetta di persone che lavorano come freelance o stanno progettando di diventarlo, un libro come questo non potevo di certo farmelo sfuggire. 
La parola smart working è entrata a far parte dei vocaboli di tutti noi dopo la pandemia. Prima di questo brutto periodo, in molti ignoravano l’esistenza di questo modo di lavorare. 
Grazie a queste pagine, impariamo a conoscere il “lavoro agile” dai suoi principi, da quando veniva erroneamente chiamato “telelavoro”. 
Chiara Bisconti ci guida quindi passo passo nella “storia” di questo differente modo di lavorare, che devo ammettere credevo fosse nato solo di recente. È stata quindi una scoperta apprendere che invece non lo è, e alcune aziende l’hanno accolto anni fa per permettere ai loro dipendenti di trovare un giusto compromesso di tempo tra vita privata e lavoro. 
“Smart agili felici” è un libro che dovrebbero leggere proprio tutti, dai semplici curiosi di questo mondo, a chi desidera approcciarsi a un nuovo modo di lavorare che non sia quello standard e tradizionale. Soprattutto, dovrebbero leggerlo tutte le aziende che desiderano apportare un cambiamento positivo nella propria attività e nella vita dei suoi dipendenti.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: Infuso alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 20 anni


«Il lavoro agile parte dalla comprensione della preziosità del tempo e ci obbliga a imparare a usarlo.»


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...