mercoledì 22 dicembre 2021

Recensione: La ladra di parole



 La ladra di parole

 di Abi Daré

 Editore: Editrice Nord
 Prezzo: € 18
 Pagine: 368
 Titolo originale: 3The Girl with the Louding Voice
 
  A Ikati, un villaggio nel cuore della Nigeria, il destino delle donne è segnato: passano l'infanzia a occuparsi della casa e dei fratelli più piccoli, vanno a scuola solo per imparare a leggere e scrivere e poi vengono date in moglie al miglior offerente. Ma la quattordicenne Adunni è diversa: ama studiare, scoprire parole nuove per dar voce ai propri pensieri, per capire il mondo, per immaginare un altro futuro. E sogna di diventare maestra, di spiegare alle bambine come, grazie all'istruzione, possano liberarsi della miseria, guardare lontano, cercare la loro strada. Un sogno che però sembra infrangersi la mattina in cui il padre le annuncia di averla promessa a Morufu, un uomo molto più vecchio di lei e con già altre due mogli. Adunni sa che la sua famiglia ha un disperato bisogno dei soldi di Morufu, eppure non si arrende, nemmeno dopo aver compiuto il suo dovere di figlia, nemmeno dopo che una tragedia la obbligherà a scappare a Lagos, dove diventerà la serva di una donna prepotente e crudele. Anche nell'ora più buia, Adunni saprà trovare parole di coraggio e di speranza, parole che le daranno la forza di trasformare il suo sogno in realtà… Un romanzo che esalta tutte quelle donne che ogni giorno lottano per un mondo più giusto. Una storia drammatica ed emozionante, che svela una realtà umana e sociale sconosciuta a molti. Una voce – sincera, spiazzante, indimenticabile – che arriva dritta al cuore e non lo lascia più. Un libro che, proprio come dice Adunni, è un amico che aiuta a trovare la libertà.




Un romanzo bellissimo, primo libro che leggo di Abi Daré e non sarà l'ultimo,la sua protagonista Adunni, forte, dolce, ignorante, con un coraggio e una testardaggine fuori dal comune, mi ha rapito il cuore.
Adunni è solo una bambina che nasce a Ikati da una famiglia molto povera, la mamma purtroppo morirà quando è ancora molto piccola giurando al padre che non la farà sposare ma anzi continuerà a farla studiare. Le cose non andranno così, Adunni sogna di diventare maestra da grande ma il padre decide di farle sposare Morufu che potrebbe essere suo padre data l'età ma che fornirà cibo alla sua famiglia come pagamento. Morufu ha già altre mogli ma gli han dato solo figlie femmine quindi buone solo "a pulire e in camera da letto" come dice lui.
Adunni è disperata e terrorizzata, l'unica luce di positività è la seconda moglie, Khadija che ha una figlia proprio della sua età e che la tratta come se fosse una figlia. Aiutandola a superare tutte le violenze subite da Morufu e dalla prima moglie.
Adunni non potrà stare a lungo e inizierà la sua vita da sola a casa di Big Madame una ricca venditrice di tessuti che la maltratta continuamente e la mette in guardia dal marito. Anche in questo caso l'aiuto arriverà da una donna dal cuore generoso.

Un romanzo bellissimo davvero, di rinascita, di lotta contro i soprusi e le violenze. Le emozioni di Adunni sono palpabili e la dolcezza del modo in cui parla fanno una tenerezza infinita. C'è poi tutto un lato da non dimenticare, tutte queste violenze sono su una ragazzina di 14 anni. Una bambina.
Ma Adunni è già una donna forte, vuole solo imparare, assimila parola per parola, da chi parla, dai libri, dai giornali, ascolta e assorbe cultura, un po' della quale ci viene anche regalata a inizio dei capitoli.
Alle volte il romanzo fa male, la prima volta che qualcuno le dice grazie o una cosa carina mi si è spezzato il cuore dato che la gentilezza non era una cosa che conosceva prima. 
Veramente un bel libro, sarebbe anche uno stupendo regalo di Natale ad una ragazza che ha bisogno di un incoraggiamento per credere nelle proprie forze.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Aranciata
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


"L’istruzione è la tua voce, bambina. Parla per te anche se non apri la bocca. 
Parla finchè Dio non ti chiama per andare da lui. »"


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...