giovedì 12 aprile 2012

Recensione: Il riflesso dell'anima


Il riflesso dell'anima
di Leda Muraro

Prezzo di copertina: € 14,50
Pagine: 182
Lingua: Italiano
Editore: 0111 Edizioni
Anno di pubblicazione: 2011
Generi: Fantasy, Romance

Era il 1955. Lorenzo aveva solo 25 anni quella notte in cui tutto ebbe inizio. Al suo risveglio ogni cosa era cambiata. La casa nella quale viveva, il tempo nel quale si trovava, ma soprattutto il corpo nel quale era imprigionato. Lo specchio rifletteva l’immagine di un vecchio, di un corpo che stava lentamente morendo. Nemmeno fuori da quelle mura c’era la stessa realtà che aveva lasciato la sera prima. Non c’era nulla che ricordava, solo piccoli frammenti del mondo nel quale aveva vissuto.
Erano trascorsi 60 anni nell’arco di una sola notte, e ora si trovava prigioniero in quel tempo senza sapere come poter tornare indietro.



Lorenzo un giovane semplice come tanti, studente universitario fuori sede che vive la sua vita studiando e trascorrendo il suo tempo con gli amici. Lontano da una famiglia problematica con un padre burbero e scontroso, si rifugia in citta' per realizzare il suo sogno di diventare medico e riuscire a cambiare in meglio la sua vita.
Lena una giovane di famiglia ricca, che ha per lei lungimiranti progetti di vita nonostante lei questa vita vorrebbe viversela a braccia aperte, senza convenzioni o etichette, senza limiti e costrizioni, come quando ci si arrampica in cima ad un albero e ci si sente liberi e al sicuro perche' troppo in alto da raggiungere.
Sono amici, si ritrovano insieme per passeggiare, chiacchierare, distrarsi dagli studi e dalle loro pesanti realta'. Nessuno riesce mai a dire a l'altro cosa provano davvero fino alle vacanze di Natale quando Lorenzo torna a casa dai genitori e Lena e'in procinto di partire per Parigi. Un'incontro inaspettato, parole non dette, Lorenzo non vuole confinare Lena con uno come lui, che da offrirgli ha solo il suo amore, che per quanto grande non crede essere abbastanza per lei e cosi' scappa via, si rifugia nella sua stanza.
Quando si risvegliera' nel suo letto nulla piu' sara' come prima, lui sara' profondamente cambiato, invecchiato, in un corpo che non riconosce piu' e piano piano affanandosi per cercare di trovare un modo per tornare indietro alla sua vecchia vita, a quella notte, a quell'incontro, al suo passato, dovra' lasciarsi andare e farsi guidare dai ricordi.
Un libro semplice e scorrevole da leggere. Il vero protagonista e' l'amore, quello che ci auguriamo tutti di trovare, quello che magari a volte e' difficile da credere, quello che ci sorprende e che ci intenerisce anche un po'.
Ringrazio l'autrice, Leda, che mi ha scelto per recensire il suo libro e di questo le sono grata. Da quel poco che ho capito è una persona che ama sognare e rifugiarsi nel mondo dei libri, un pò come me, quindi già è una buona partenza per una lettura interessante :)

Durata della lettura: sette giorni
Bevanda consigliata: Cafe' au lait
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




"Un libro in bilico tra sogno, realtà e ricordi"

Leda Muraro è nata nel 1985 e vive con il marito in provincia di Padova., dove lavora come impiegata presso un ente pubblico e dove gestisce libreriafantasy.it, una libreria on line specializzata nel settore fantasy. Coltiva da sempre una grande passione per i libri, che considera un po' come il suo secondo mondo. Un mondo quasi perfetto dal quale a volte e' difficile fuggire.

1 commento:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, ma dalla trama e dalla recensione sembra davvero carino!!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...