venerdì 20 aprile 2012

Recensione: Il Giardino delle Erbe Proibite


Il Giardino delle Erbe Proibite
 Titania Hardie



Prezzo di copertina: € 19,90
Editore: Piemme
Pagine: 509
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The house of the Wind
Traduzione: C. Volpi
Genere: Romance

È una mattina d'inverno e la nebbia si dirada lenta nella baia di San Francisco. Madeline si sveglia carica di eccitazione per l'arrivo del fidanzato, dopo mesi di lontananza. Ma un terribile incidente infrange tutti i suoi sogni. Ora che nulla sembra avere più senso, è solo con sua nonna Isabella, in quella casa che odora di fiori e di fresco, che riesce a ritrovare un po' di pace. Isabella sa che quando la vita ti strappa le ali, l'unico modo per ricominciare è cercare le tue radici, ed è in Toscana, in un antico borgo nei pressi di Volterra, che si trovano quelle di sua nipote. Quando raggiunge l'antica villa di famiglia, Madeline resta affascinata dall'aura di mistero che la avvolge. Qualcosa di magico e potente trapela da quel luogo, e le piante dell'incantevole giardino nascondono una storia che settecento anni prima ha portato con sé dolore e morte. La storia di una ragazzina, Mia, che, dal giorno in cui ha visto uccidere sua madre, ha rinunciato alla parola, ma ha trovato nella natura e nei suoi segreti un rifugio sicuro. La storia di una donna che per amore ha sfidato le convenzioni e, in una notte di tempesta, si è conquistata la libertà. Conoscitrice delle erbe e delle loro proprietà medicinali, detentrice di un sapere antico e pagano, il suo arrivo nella villa cambia per sempre il destino di Mia.

E' il 1347 e Mia sta per incontrare una coppia di viandanti che le cambieranno la vita. Nel 2007 in un mondo moderno e frenetico Maddie sta per affrontare il dolore più grande della sua esistenza. Cosa accomuna queste due donne? Un luogo le unisce attraverso le epoche:la Toscana e le sue colline, ma soprattutto Villa Santo Pietro riuscirà a dipanare le nebbie dei secoli che le separano scoprendo così un giardino incantato che sa curare i mali dell'anima. Titania Hardie, giovane strega bianca, prendendo spunto dal famoso libro " Canti di Aradia" ha intrecciato le vite di due donne lontane nei secoli custodi però di un antico sapere che va al di là delle mode delle epoche e che trova radici nelle erbe e nei cicli della luna. "Il giardino delle erbe segrete" è un libro che va assaporato, è una lettura lenta, non in senso dispregiativo, che evoca luoghi e tempi lontani descritti con dovizia di particolari. L'autrice ci accompagna pagina dopo pagina in luoghi incantanti evocando nella nostra mente vivide immagini grazie alla sua bravura descrittiva. Le protagoniste risulteranno sin da subito familiari, come se fossero da sempre nostre amiche e sarà facile perdersi insieme a loro per poi ritrovarsi all'interno del giardino di Villa Santo Pietro mentre una leggera brezza ci scompiglierà i capelli narrandoci storie di tempi lontani. Un libro che vi conquisterà sin dalle primissime pagine e che amererete ancora di più andando avanti con la  lettura.

Titania Hardie è nata e cresciuta a Sydney, in Australia, si è laureata in Psicologia e poi in Letteratura inglese. Studiosa di esoterismo, autrice di svariati libri su folklore, magia e divinazione di cui sono state vendute più di due milioni di copie, è anche una delle più famose streghe bianche d’Inghilterra e, grazie alle sue capacità, è stata consultata da principi, primi ministri e personaggi famosi, comparendo spesso su stampa e tv. Vive nel Somerset con il marito e le loro due figlie.Il suo primo romanzo, Il labirinto della rosa, è stato un bestseller internazionale, venduto in 19 paesi.

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: infuso alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




 “Un giardino e un unicorno magico..” 



3 commenti:

  1. Ero un pò scettica su questo libro!!!la tua recensione mi ha tolto ogni dubbio!!complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sono sincera...ho letto solo trama e mi è piaciuto molto perciò per evitare ogni spoiler non ho letto la recensione! Segno nella wishlist

    RispondiElimina
  3. sembra carino, grazie x la recensione :)
    ps: molto bello il disegno vicino al nome del tuo blog!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...