lunedì 30 aprile 2012

Speciale Harper Connelly: Una Tomba Fredda Ghiacciata


Una Tomba Fredda Ghiacciata
 Charlaine Harris




Prezzo di copertina: € 14,90
Editore: Delos Book
Pagine: 303
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: An Ice Cold Grave
Traduzione: A. Guarnieri
Genere: Paranormal Romance

Harper Connelly è diretta a Doraville, nel North Carolina, per trovare un ragazzino che è scomparso. Uno tra i numerosi adolescenti spariti nel corso degli ultimi cinque anni. Perché loro la stanno chiamando: e Harper li trova, sepolti nel terreno ghiacciato. Vorrebbe andarsene dalla città, prima che la tempesta mediatica la travolga, ma non fa in tempo. Così Harper, suo malgrado, si ritroverà a sapere più di quanto desiderava sugli oscuri misteri e sui segreti a lungo sepolti di Doraville. Una conoscenza dei morti che fa di lei la prossima persona della lista di coloro che sono destinati a finire in una tomba fredda come il ghiaccio...



Il lavoro di Harper la porta a contatto con diversi tipi di morti: la gente la contatta per avere notizie sulla dipartita del loro caro, soprattutto se questa avviene in circostanze sospette ma capita anche che la sua "dote" venga richiesta per cercare dei cari scomparsi. Quando Harper e Tolliver arrivano sul posto sanno sempre a cosa stanno andando in contro: cosa ci sarà ad aspettarli e chi dovranno cercare. Accade sempre così tranne questa volta quando Harper troverà otto corpi di adolescenti martoriati: una  prova molto dura per la nostra protagonista. In un crescendo di suspance e di tensione verranno dipanate le dinamiche che hanno portato alla mutilazione e alla morte di questi innocenti per mano di una mente malata e deviata. In questo terzo libro della serie Harper si trova a fronteggiare diverse morti violente che la metteranno a dura prova: non solo per l'età dei  defunti ma anche per aver rivissuto attraverso i loro occhi e le loro emozioni il dolore della tortura subìta. L'autrice ha scelto di non svelare tutti i segreti che riguardano la vita di Harper e Tolliver: così facendo è riuscita a mantenere viva l'attenzione del lettore che ad ogni libro si ritrova ad aggiungere un tassello alla loro storia. Il loro rapporto cambierà di volta in volta sino a diventare qualcosa di stabile e duraturo nel tempo: dopo un'infanzia difficile in cui hanno visto i loro genitori finire nel tunnel della droga ora stanno cercando di avere una vita "normale" che preveda pasti caldi tutti i giorni e un rapporto sano. Piano piano capiamo le mille sfacettature di Harper che può sembrare scontrosa e spigolosa, una "so tutto io" ma che in realtà nasconde una fragilità estrema. Colpita dal fulmine in adolescenza Harper trema ogni volta che sente un tuono e dopo ogni "lettura" di un cadavere si ritrova spesso svenuta per un sovraccarico emozionale. Tolliver quindi non è solo il suo manager che sbriga gli aspetti burocratici e legali del lavoro, ma è anche la sua roccia ed è anche l'unico in grado di capirla e di accettarla per quello che è. Inutile dire che le stesse persone che cercano Harper per il suo talento solo le prime che la giudicano una pazza o una figlia di Satana. Come si può andare avanti sapendo che le persone non credono ad una sola parola di quello che dici ma pensano solo che sei una sanguisuga in cerca di denaro? Dopo molte delusione Harper è riuscita a crearsi una corazza di fronte all'indifferenza della gente, ma la sua arma segreta in realtà è il suo rapporto con Tolliver. Passo passo ci stiamo avvicinando alla conclusione di questa serie e i nodi stanno per venire al pettine, chissà cosa riserverà l'ultimo capitolo alla nostra protagonista. Inutile dire che consiglio con tutto il cuore questa serie: non ve ne pentirete!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: infuso alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




 “Una prova difficile..un sentimento appena nato in un campo che sembrava ghiacciato” 

 Serie Harper Connelly:

  1.     L'ultimo istante (Grave Sight) (2006)
  2.     Tomba a sorpresa (Grave Surprise) (2007)
  3.     Una tomba fredda ghiacciata (An Ice Cold Grave) (2008)
  4.     Il segreto della tomba (Grave Secret) (2009)


1 commento:

  1. Amo moltissimo questa saga, concordo con è te è stupenda...devo ancora leggere questo terzo volume e ora mi hai fatto venire la voglia di averlo tra le mani!!! Devo trovare un modo per andare in libreria! :-)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...