lunedì 23 aprile 2012

Speciale Harper Connelly: Tomba a Sorpresa


Tomba a Sorpresa
 Charlaine Harris




Prezzo di copertina: € 14,90
Editore: Delos Book
Pagine: 329
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Grave Surprise
Traduzione: A. Guarnieri
Genere: Paranormal Romance

"Quando avevo quindici anni, fui colpita dal fulmine. Mi ripresi, più o meno. Mi è rimasta una strana ragnatela rossa sul torace e sulla gamba destra. Soffro spesso di mal di testa. Ho molte paure. E posso trovare i morti. Era questa la parte che interessava al professore..." Su richiesta del professore di antropologia Clyde Nunley, Harper Connelly e suo fratellastro Tolliver vanno a Memphis per dare una dimostrazione del particolare talento di Harper. Recatisi in un vecchio cimitero, Harper avverte la presenza di due cadaveri nella stessa tomba che ha sotto i piedi, e li trova davvero. Uno è quello di un uomo morto da secoli. L'altro è quello di una ragazzina, morta di recente, che Harper tempo prima aveva cercato di rintracciare senza riuscirci. Ma le nuove indagini di Harper sul crimine porteranno a un'altra sorpresa: il mattino seguente, viene trovato un terzo cadavere... nella medesima tomba.

Quando Harper scopre il cadavere della piccola Tabitha i suoi guai saranno solo all'inizio. Comincia così il secondo volume del ciclo di Harper Connelly  che si ritrova a dover fare i conti con l'inatteso ritrovamento del corpo dell'undicenne Tabitha Morgensen ricercata inutilmente per giorni e giorni a Nashville molti mesi prima. Harper e Tolliver si trovano a Menphis in un cimitero cristiano, quindi cosa ci fa il corpo così lontano dal luogo della scomparsa? E come mai si trova nella tomba antica che sta analizzando Harper? Sono solo semplici coincidenze o qualcuno vuole incastrarli? Il vaso di Pandora che rappresenta questo caso viene riaperto e la protagonista si ritrova di nuovo sotto inchiesta. Molti sono gli aspetti da analizzare e la coppia di fratelli non si tireranno indietro di fronte alle difficoltà. In "Tomba a sorpresa" l'autrice si addentra nei meandri intricati del rapporto tra questi due fratellastri, svelandone il passato ma anche ponendo domande sul loro "futuro". Uniti da un sentimento che non è sempre e solo fraterno, Harper e Tolliver dovranno decidere in che direzione portare il loro rapporto professionale e personale. La Harris caratterizza sempre meglio e con maggiori dettagli Harper che risulta al contempo fragile e risoluta come nel primo libro, ma con maggiori sfacettature che la renderanno più "simpatica" agli occhi di chi ha giudicato il suo personaggio troppo freddo. Mi sento di dire che è inutile aspettarsi una seconda Sookie e la Harris in questo senso riesce rendendo le due donne totalmente diverse: la prima è dolce e spiritosa mentre Harper è più spigolosa ed intricata. In comune questi due personaggi possono avere un passato difficile e una "dote" scomoda ma per il resto sia la storia che il carattere sono totalmente diversi. L'autrice  in questo ciclo di libro ha strutturato la narrazione e le storie in maniera diversa dalla serie di True Blood. A parer mio è stata una scelta coraggiosa, sarebbe stato semplice ricalcare la famosa serie, invece lei ha cominciato un nuovo filone partendo da zero e per questo è da ammirare. Reputo questa nuova serie molto interessante sia dal punto di vista delle storie che dei personaggi: Harper e Tolliver sono molto meno zuccherosi, hanno coraggio da vendere dopo una vita di stenti e non hanno peli sulla lingua. Il loro lavoro li porta a contatto con gente che li disprezza e che li riconduce al demonio, ma nonostante tutto loro vanno avanti senza farsi intimidire perchè hanno solo a cuore il bene del defunto e della sua famiglia. Mi sento di consigliare caldamente l'intera serie.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè nero
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




 “Tutto il mondo sembra contro di lei..ma la realtà è ben diversa” 

 Serie Harper Connelly:

  1.     L'ultimo istante (Grave Sight) (2006)
  2.     Tomba a sorpresa (Grave Surprise) (2007)
  3.     Una tomba fredda ghiacciata (An Ice Cold Grave) (2008)
  4.     Il segreto della tomba (Grave Secret) (2009)


2 commenti:

  1. Mi sa che lo abbiamo letto in contemporanea! L'ho finito venerdì...mi è piaciuto moltissimo finalmente Harper si è accorta che quello che prova per il fratello potrebbe essere qualcosa di più(anche se poi ha deciso di accantonare il suo sentimento)!
    La Harris si conferma una grande scrittice...ma ahimè questo serie verrà sempre paragonata alla più famosa e blasonata di Sookie, sebbene mi piacciono entrambe, fare paragoni mi urta non poco...per me sono due serie differenti! La protagoniste sono assolutamente due persone completamente diverse!
    Appena posso voglio leggere anche il terzo capitolo di questa bella saga!

    RispondiElimina
  2. concordo con te Giada! il paragone tra le due non sussiste, hanno in comune solo l'autrice. Non trovo giusto paragonarla o definirsi " delusi " dal fatto che Harper non è Sookie. Sono due protagoniste diverse tra di loro ed è un bene! Altrimenti avremmo avuto una brutta copia di True Blood! sono contenta che anche tu abbia trovato Harper interessante! Attendo di sapere le opinioni dei capitoli successivi, lunedì prossimo metterò la recensione del terzo volume!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...