sabato 7 aprile 2012

Recensione: L'Armadio dei Vestiti Dimenticati


Riika Pulkkinen
L'armadio dei vestiti dimenticati

Prezzo di copertina: € 16,40
Editore: Garzanti
Pagine: 312
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Finlandese
Titolo originale: Totta
Traduzione: D. Sessa
Genere: Narrativa moderna

La stanza è invasa dalla polvere e dalla luce. Sono passati anni, ma a casa della nonna Elsa non è cambiato nulla: la bambola, il cavallo a dondolo e poi il vecchio armadio. Ad Anna, sua nipote, basta aprirlo per tornare di colpo bambina, quando insieme alla nonna giocava a vestirsi da grande. Gli abiti ci sono ancora tutti e Anna li riconosce: stoffe che sanno di festa, di ricordi e di risate. Eppure c'è un vestito che la giovane non ricorda: ha la gonna ampia e un nastro alto in vita. Uno stile molto diverso da quello della nonna. Anna lo prova. Basta quel semplice gesto perché il suo mondo cambi per sempre. Quando sua nonna la vede con quell'abito, bella come non mai, capisce che è giunto il momento sfuggito tanto a lungo. Ora che le rimangono pochi giorni di vita, non può più mentire. Lo deve a sé stessa ma anche a sua nipote, deve dirle la verità. Deve confessare a chi appartiene quell'abito, deve pronunciare quel nome taciuto da anni, Eeva. Un nome che Anna non conosce. Il nome di una donna dimenticata nel silenzio, di cui non esistono nemmeno fotografie. Un nome che affonda le radici in un segreto forse incomprensibile. Spetta ad Anna capirlo. Ma per farlo deve tornare indietro a un tempo antico, a una storia di perdono, di tradimento e di bugie. Ma soprattutto alla storia di un amore unico come quello che lega indissolubilmente una madre e una figlia, nel bene e nel male. Un amore in cui tutto, a volte, può essere perdonato. Un romanzo potente, il nuovo fenomeno editoriale dell'anno. Uscito in sordina in Finlandia, ha rapidamente scalato tutte le classifiche, dove è rimasto per molti mesi, consacrando Riikka Pulkkinen come la nuova regina del romanzo nordico e scatenando gli editori di tutto il mondo per l'acquisizione dei diritti. In uscita contemporanea in tutto il globo, sullo sfondo della capricciosa luce del Nord racconta una storia di perdono e amore, di memoria e di colpa, di menzogna e redenzione.


Elsa è una nonna amorevole che sa come far felici le sue due nipotine e la sua stessa figlia Eleoonora, anche adesso che la sua vita sta per finire stroncata da una brutta malattia non le manca mai il sorriso o la voglia di ridere con loro. In un giorno di sole Anna decide di giocare di nuovo. E' proprio in soffitta che Anna riscoprirà un abito facendo riaffiorare dalla memoria una persona dimenticata: Eeva. Inizierà un viaggio nel tempo tra dolori e rimpianti di una vita ormai trascorsa che sembra non voler essere dimenticata. "L'armadio dei vestiti dimenticati" è l'opera prima di questa talentuosa autrice finlandese che ha saputo creare un romanzo che mescola i sentimenti e i rimorsi di una vita intera. Durante un'intera esistenza si commettono errori ed è nel momento in cui ci si avvicina alla conclusione della vita che si riescono a vedere per quello che realmente sono ed ad accettarli. Attraverso il ricordo della giovane Eeva che ha sconvolto le vite di Elsa e di suo marito, tre donne di tre generazioni diverse scopriranno qualcosa di più su di loro e sui loro cari. Un inteso quadro familiare fatto di momenti belli e di momenti brutti, descritto con maestria che vi saprà conquistare grazie alla delicatezza che caratterizza l'autrice. Un mondo nostalgico che ripercorre i ricordi di una giovane ragazza che amava gli altri prima di sè stessa e di una bambina che non sapeva ancora cosa volesse dire la parola "solitudine". L'autrice che ha fatto parlare di sè in tutto il mondo proprio per questo libro, ha la capicità di evocare sensazioni vivide tramite la sua narrazione. Vi capiterà di sentire quasi il suono cristallino della risata di Ella bambina e vi emozionerete nelle ultime parti del libro quando si avvicinerà la
conclusione della storia. I personaggi appaiono in tutta la loro fragilità propria dell'essere umano che sbaglia e che sa rimboccarsi le maniche nei momenti difficili, ma che sa sognare ad occhi aperti un futuro migliore e che sa soprattutto amare senza riverse. In questo libro meraviglioso troverete non solo dei protagonisti che sentirete sempre più affini ma anche un mondo magico che affonda le sue radici in Finlandia. Ve lo consiglio non solo per la storia ma anche perchè l'autrice è capace di farvi ritrovare piccoli gesti infantili e speranze adulte che vi ricorderanno pensieri e parole attuali dal sapore immortale.

«La letteratura brilla di un nuovo capolavoro.»
«Helsingin Sanomat»

«Il romanzo della Pulkkinen si muove con grande sensibilità su un terreno delicato e impervio, quello della famiglia e dei suoi legami.»
«Turun Sanomat»

«Affronta il tema dell'amore in maniera originale, senza cadere nell'insidia dei cliché. Una narrazione avvincente, toccante, intellettuale e d'evasione.»
«Valeva»

«Riikka Pulkkinen scrive divinamente.»
La giuria del Finlandia Prize

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: cappuccino con panna
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




 “Un armadio che ha una storia racchiusa tra i suoi abiti che sta per venire alla luce..” 

8 commenti:

  1. Sembra molto bello questo libro, hoo sempre pensato che i vestiti potessero raccontare storie :)
    La copertina, inoltre è molto evocativa... Mi piace :)

    RispondiElimina
  2. nella mia to read list :)
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Per una amante dei vestiti e degli armadi....da leggere sicuramente!!

    RispondiElimina
  4. questo libro mi attira sotto tutti gli aspetti..., dalla cover alla trama.... e la recensione ha acceso l'interesse ^^

    RispondiElimina
  5. Molto interessante!!lo aggiungo alla lista!!!
    Buona pasqua!!

    RispondiElimina
  6. Non c'entra nulla con la recensione, ma a questo link c'è un premio per il blog:
    http://thereadingcorner-sere.blogspot.it/2012/04/my-beautiful-blog-award.html
    Serena

    P.S: carinissima grafica!

    RispondiElimina
  7. bel libro!
    lo inserisco nella mia WL!

    p.s. bella la nuova immagine d'apertura ;-)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...