martedì 24 aprile 2012

Recensione: Una ragazza da sposare


Una ragazza da sposare
di Madeleine Wickham

Prezzo di copertina: € 19,00
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Data di uscita: 20/03/2012
Pagine: 284, rilegato
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Wedding Girl
Lingua originale: Inglese
Traduzione: N. Lamberti
Genere: Chicken literature, Romanzo rosa

“A proposito, Milly, non te l'ho ancora chiesto: questo è il tuo primo matrimonio?"

A diciotto anni, Milly è una ragazza allegra e spensierata che ha tanta voglia di divertirsi e nessuna fretta di diventare adulta. Così quando Allan, un suo conoscente gay, durante una vacanza studio a Cambridge le chiede di sposarlo per permettergli di rimanere in Inghilterra con Rupert, il ragazzo di cui è innamorato, lei accetta senza esitazioni. Come se fosse un gioco - ma è tutto vero -, Milly si veste da sposa, pronuncia le promesse di matrimonio e posa con Allan per le foto di rito. Ora, per la legge, è la signora Kepinski. Dieci anni dopo quell'episodio ormai lontano e dimenticato, Milly è una ragazza molto diversa. Si è fidanzata con Simon, che la adora, e i due hanno deciso di sposarsi con una cerimonia da sogno, voluta soprattutto dall'insopportabile madre di lei. Il futuro genero è davvero un ottimo partito, bisogna approfittarne! Milly è felice e lascia fare. E poi nessuno sa del suo precedente matrimonio, quindi è come se non fosse mai accaduto, no? Peccato che, a soli quattro giorni dal fatidico "sì", il passato ritorni con prepotenza rischiando di rovinare la sua bella favola. Come fare con Simon? E, soprattutto, come tenere a bada sua madre? Ma la futura sposa non è certo l'unica in famiglia ad avere un segreto... Con la leggerezza e lo sguardo divertito e acuto che la contraddistinguono da sempre, Madeleine Wickham va dritto al cuore dei rapporti affettivi, dando vita al ritratto pungente di un mondo in cui le apparenze rischiano di prendere il sopravvento su ciò che conta realmente nella vita. Tra rivelazioni inattese, amare scoperte e riconciliazioni insperate, i protagonisti di questa deliziosa commedia si rendono conto della forza dei sentimenti e di quanto sia importante essere davvero se stessi.


Il titolo e la copertina accattivanti ben si confanno allo stile e alle vicende dell’ultimo libro targato Madeleine Wickham, “Una ragazza da sposare”. Quest’ultima è la ventottenne Milly, una ragazza che considerare naïve è dire poco: in procinto di convolare a giuste nozze con il fidanzato Simon, giornalista ed erede suo malgrado di un facoltoso uomo d’affari, ecco che riemerge il suo passato all’improvviso. Un passato scomodo, che nasconde un matrimonio di facciata con l’amico omosessuale Allan, che gli consentiva di rimanere in Gran Bretagna e continuare la sua storia d’amore con Rupert. Ma nella sua beata innocenza Milly non si è mai preoccupata, nei dieci anni trascorsi da quell’evento, di perfezionare il divorzio o di informare parenti e l’ignaro fidanzato… A scombussolare ancora di più questa burrascosa vigilia di nozze emergono segreti inconfessabili di altri personaggi, tra cui Rupert, che ritroviamo sposato con Francesca, e la sorella di Milly, che giunge da Parigi per il matrimonio con un mistero… La Wickham è stata molto abile nell’aver intrecciato in questo groviglio nunziale diverse storie, aumentando in questo modo la suspence e la curiosità del lettore sulla buona riuscita o meno di questo agognato matrimonio. Forse questo racconto corale è un po’ carente nella caratterizzazione dei personaggi, in alcuni casi solo accennati: la cosa non vale però per Milly, che, nonostante l’ingenuità, scopriamo andando avanti essere una ragazza dal cuore grande che impara finalmente a non lasciarsi influenzare dalle apparenze, e che l’amore deve essere vissuto con sincerità con la persona amata. La Wickham ha ricreato un gradevole spaccato di vita della media borghesia inglese, senza far mancare quel tocco frizzante che la caratterizza, ma allo stesso tempo regalandoci un finale commuovente.

Durata della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata: succo di mirtilli
Età di lettura consigliata: dai 17 anni





La regina del romanzo rosa ci intrattiene con un romanzo sul matrimonio, ma anche sull'importanza del vero amore.

Madeleine Wickham, meglio nota con lo pseudonimo di Sophie Kinsella, è una scrittrice inglese di 42 anni, che vive a Londra con il marito e i cinque figli. Laureata in economia e filosofia presso il New College di Oxford, ha lavorato per breve tempo come giornalista finanziaria, per poi dedicarsi alla narrativa. Nel 2000 è passata al cosiddetto genere "chick lit", pubblicando con lo pseudonimo Sophie Kinsella, il suo primo successo internazionale, The secret dreamworld of a shopaholic (in italiano I love shopping). Fra il 2000 e il 2010 ha firmato come Kinsella altri nove romanzi, fra cui cinque sequel di I love shopping.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...