venerdì 6 luglio 2012

Recensione: Io sono Heathcliff


Io sono Heathcliff
di Desy Giuffré

Prezzo di copertina: € 9,90
Editore: Fazi
Collana: Lain
Data di uscita: 2012
Pagine: 237, rilegato
Lingua: Italiano
Genere: Fantasy, Young Adult

«Le rocce ne saranno custodi. La brughiera prigione. Finché una Figlia di Sangue non giungerà per ridare il sale alle loro ossa. E la terra non griderà più i loro nomi»

Un classico della letteratura come Cime Tempestose rivive in questo sequel, Io sono Heathcliff, sorprendente esordio di Desy Giuffrè. Catherine e Heathcliff, gli indimenticabili personaggi narrati da Emily Brontë, a distanza di secoli sono spiriti senza pace disposti a tutto, anche ad appropriarsi dei destini di due ragazzi fragili e tormentati di oggi, per poter rivivere il loro sfortunato amore sopravvissuto alla morte e risorto dalla polvere del tempo. Elena Ray è una ragazza viziata e apparentemente superficiale, in balia dei tipici contrasti adolescenziali con i suoi genitori. Damian Ludeschi è un affascinante ladro di strada, amante del pericolo e romantico sognatore, incapace di accettare l’abbandono del padre e di assecondare i voleri di uno zio avido di potere. Le loro vite sembrano non avere nulla in comune, se non fosse per un’antica maledizione che lega i due ragazzi alla vecchia tenuta conosciuta con il nome di Wuthering Heights, e ai loro storici proprietari: Catherine Earnshaw e il suo amato, terribile Heathcliff. Antichi rancori, inganni, passioni incontrollabili e un personale desiderio di riscatto, metteranno a dura prova l’invisibile lotta tra gli spiriti di Cathy e Heathcliff, e i due ragazzi appartenenti al mondo presente.


Una delle più appassionate storie d’amore della letteratura contemporanea viene rielaborata e resa attuale dall’autrice emergente Daisy Giuffré. Elena e Damien, due ragazzi diversissimi che vivono a Roma, sono infatti gli alter ego di Catherine e Heathcliff, ma non solo: la scrittrice ha infatti ideato una vicenda ai confini del paranormale basata sulle loro vite, in cui i due protagonisti sono letteralmente perseguitati dagli spiriti dei due innamorati di Wuthering Heights. I destini dei due ragazzi si incrociano durante un tentativo di rapina da parte di Damien nei confronti di Stella, la migliore amica di Elena: subito tra i due scatta un’attrazione magnetica che li porterà ad incontrarsi frequentemente. Elena, nonostante la patina di superficialità che la contraddistingue, è una ragazza dolce e determinata, con un animo passionale che viene fuori mano a man che la storia si evolve. Dal canto suo Damien è un ragazzo che deve arrangiarsi suo malgrado con piccoli furti ed espedienti per poter vivere, nella speranza di emanciparsi dallo zio malvagio che cerca invece di irretirlo nei suoi loschi affari. A rendere ancora più magnetico il legame che li unisce è la vecchia residenza inglese, Wuthering Heights, in cui Elena soggiorna per qualche tempo, e dove trova i vecchi diari di Catherine. Il racconto viaggia così su due livelli paralleli: quello del presente, e delle vicende amorose e non di Elena e Damien, e quello del passato, che si intreccia prepotentemente con il presente attraverso i dialoghi e i pensieri di Catherine e Heathcliff. Una storia romantica ed appassionata a cui fa cornice un amore senza tempo ed infelice, il tutto reso attuale dallo stile fresco e frizzante dell’autrice.

Durata della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: tisana alle erbe
Età di lettura consigliata: dai 16 anni





Una storia d'amore moderna che fa rivivere un amore senza tempo.

Desy Giuffré  è nata a La Spezia nel 1985 e vive in un allegro paese marittimo sulla costa ionica della Sicilia. Donna dal carattere determinato e sognatrice d’altri tempi, non si arrende mai di fronte ai progetti che si prefissa. Ed è così che, dopo una lunga attesa fatta di lavoro e speranza, è riuscita a realizzare il suo sogno lavorativo che lei stessa ama definire tale per la professionalità e la passione che la unisce al mondo della scrittura: un lungo cammino da sempre desiderato e inseguito con tenacia. Lettrice vorace e amante dei fiori, adora fare lunghe passeggiate nel folto dei boschi o in riva al mare. Dalla sua fatica nel separarsi dai personaggi dei libri di cui s’innamora, è nato in lei il desiderio di creare un sequel tratto da Cime tempestose – romanzo che conosce a memoria – con il quale coltiva un rapporto viscerale.


3 commenti:

  1. è molto che mni incuriosisce questo romanzo ma da più parti ne ho sentito critiche negative...

    RispondiElimina
  2. lo leggerò!!!
    ciao! che bello il vostro blog! mi sono unita ai vostri followers, spero ricambierai, passa a trovarci sul nostro blog!
    WWW.PESCARALOVESFASHION.COM

    ULTIMO GIORNO PER VINCERE FREE SHOPPING SU ZALANDO!!

    RispondiElimina
  3. Io ho trovato questo libro davvero bello!!!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...