domenica 21 aprile 2013

Recensione: La lettera di Mr Darcy



La lettera di Mr Darcy
di Abigail Reynolds

Prezzo di copertina: € 16,00
Editore: Tobecontinued Edizioni
Pagine: 279
Formato:Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Mr. Darcy's Letter
Traduzione: S. Caldara
Genere: Narrativa straniera

Come sarebbe andata se Elizabeth Bennet avesse deciso di non leggere la bellissima lettera con la quale, in Orgoglio & Pregiudizio, Darcy le rivela la verità sul proprio passato? È questa la domanda a cui Abigail Reynolds, in questa variazione, cerca di dare una risposta. Partendo proprio da lì, dal momento in cui Elizabeth decide di non leggere quella lettera, traccia un nuovo destino che… non ci resta che leggere!


Tutto ciò che è Jane Austen o che sia correlato a lei e ai suoi romanzi mi interessa sempre tanto ed è proprio per questo motivo che ho deciso di leggere questo libro. Grazie a questo sono venuta a conoscenza di questa nuova casa editrice nata da poco che per me ha tutti i presupposti per avere successo e molto pubblico. Il libro è ben tradotto e tratta appunto di una rivisitazione della storia di "Orgoglio e Pregiudizio", la storia si suppone sia la stessa dell'originale ma il libro inizia dal momento in cui Elizabeth riceve la lettera di Mr Darcy che lui decide di darle dopo il suo rifiuto alla richiesta di sposarlo. Nell'originale si sà che è proprio dopo aver letto quella lettera che Lizzy inizia a cambiare i propri sentimenti nei confronti di Mr. Darcy, e se quella lettera invece non venisse neanche aperta ma bruciata dalle fiamme di un caminetto? E' proprio quello che succede in questo libro! Elizabeth si rifiuta di leggere la lettera di Mr. Darcy e di conseguenza la classica storia della Austen assumerà aspetti davvero diversi e potrei dire altrettanto efficaci rispetto a quelli conosciuti da tutti. Troveremo una Lizzy molto testarda che difficilmente cambierà la sua opinione su Mr Darcy, inoltre la storia dello scandalo di Lydia sarà completamente diversa introducendo la figura del fratello di Mr. Wickham, un uomo molto più responsabile ed asasolutamente non ostile a Mr Darcy che collaborerà per evitare lo scandalo nella famiglia Bennet sposando Lydia. Inoltre ciò che mi è piaciuto di questo libro è che in qualche modo concludendosi nel migliore dei modo come anche nel romanzo originale ci racconta anche un po' quello che succede alle varie coppie successivamente il matrimonio, dando al lettore un possibile spunto sulla continuazione delle vite delle sorelle Bennet. Libro consigliatissimo e nuova casa editrice da seguire in attesa del prossimo libro che pubblicheranno!


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Succo di mele
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Una nuova variazione di Orgoglio e Pregiudizio da non perdere!“


Abigail Reynolds, è originaria dell'Upstate New York, ha studiato russo, teatro e biologia marina per poi scegliere di frequentare la scuola di medicina. Appassionata da sempre dei romanzi di Jane Austen ha iniziato a scrivere le sue variazioni di Orgoglio e Pregiudizio nel 2001. La lettera di Mr Darcy è la sua prima opera tradotta in italiano. vive nel Wisconsin con ilmarito, due figli adolescenti e una folta schiera di animali.

Cosa ne pensate?




1 commento:

  1. Nuovo libro in wishlist :) grazie per avermelo fatto conoscere anche per me ogni libro che tratta Jane Austen anche in modo marginale va letto :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...