martedì 23 aprile 2013

Recensione: Una Ragazza Da Tiffany


Una Ragazza Da Tiffany
di Susan Vreeland

Prezzo di copertina: € 9,00
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Beat
Titolo Originale: Clara And Mr. Tiffany
Traduttore: M. Ortelio
Pagine: 512
Genere: Romanzo Storico, Romance,

 Nel 1892, a Manhattan, un’elaborata insegna in bronzo fa bella mostra di sé. Tiffany Glass & Decorating Company declama la scritta che campeggia sopra una porta di vetro. Oltre quella porta, si schiude un grande salone con enormi vetrate appese al soffitto e imponenti mosaici poggiati alle pareti. E poi pendole, candelabri, lampade con paralumi di vetro soffiato in mille splendidi colori.
È il regno di Louis Comfort Tiffany, maestro della decorazione del vetro, e delle Tiffany girls, le ragazze di Tiffany, come sono chiamate a Manhattan le donne che l’artista ha riunito attorno a sé. Vi è Wilhelmina, impertinente diciassettenne dall’alta statura, Mary diciottenne dai capelli rossi, Cornelia, riservata e taciturna, Agnes, l’altera, la prima donna cui Tiffany ha accordato l’onore di dipingere i soggetti delle sue vetrate. E, infine, Clara Wolcott Driscoll, l’artefice autentica delle creazioni Tiffany. Una ragazza da Tiffany è, soprattutto, la sua storia. Una storia che non celebra soltanto un talento misconosciuto, ma illumina anche gli slanci, i desideri e le ambizioni di una giovane donna nella metropoli americana pronta a tuffarsi nella grande avventura del Novecento.



Immaginate le bellissime lampade Tiffany con i loro vetri multicolori e le loro basi armoniose..pensate a quanto lavoro e a quanto amore c'è dietro ogni creazione ..ecco quello è il mondo di Clara e delle sue ragazze del laboratorio. Susan Vreeland ha creato un romanzo che sembra quasi un'opera d'arte degna del laboratorio di Tiffany: con delicatezza ci introduce in questo meraviglioso mondo fatto di colori e di bellezza presentadoci una donna che ha cambiato il modo di vedere e di concepire le creazioni con il vetro. Siamo alla fine dell'epoca Vittoria e nell'aria si percepiscono già le idee e le innovazioni portate dal Nuovo Secolo che ritroveremo nell'Art Nouveau e Clara è appena ritornata al suo vecchio lavoro presso il Signor Tiffany. In un susseguirsi di immagini e di colori Clara concepirà e svilupperà le meravigliose lampade che oggi sono così famose e riuscirà a dare voce alle donne lavoratrici in un mondo prettamente maschilista. Un romanzo intenso che va letto ed assaporato mentre si cercano su internet le immagini delle splendide creazioni con il vetro: dalla Cappella Bizantina alle lampade passando attraverso i vetri multicolori e i vasi. Un mondo meraviglioso che si schiude come un bocciolo di rosa e germoglia nella mente del lettore in tutto il suo splendore: l'autrice con il suo stile narrativo riesce a far esplodere i colori
davanti ad i nostri occhi e ci incanta con la storia di Clara di cui si conoscono poche cose.
La sua storia, romanzata in alcuni punti, viene portata alla ribalta e ci  permette di conoscere una delle tante donne che hanno fatto la storia e che sono rimaste celate: sono donne come loro che hanno saputo inventare nuovi modi di concepire il mondo che hanno costruito per noi piano piano il cammino verso l'emancipazione e l'uguaglianza. Un romanzo speciale ed unico che va letto ed amato.



Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè al lampone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“La storia di una donna che ha creato un mondo meraviglioso e si è battuta per i suoi diritti.” 

«Susan Vreeland sembra aver trovato la magica via per restituire l’arte alla vita con l’alchimia delle parole».
Book Reporter
Dall’autrice della Passione di Artemisia
un romanzo che «cattura abilmente l’età d’oro di New York e la sua atmosfera, tra ladri gentiluomini, personaggi eccentrici, fabbriche e ateliers».
Publishers Weekly

Susan Vreeland vive a San Diego in California. Neri Pozza ha pubblicato tutte le sue opere, tra le quali: La ragazza in blu (2003), L’amante del bosco (2004), Ritratti d’artista (2005) e Una ragazza da Tiffany (2010). BEAT ha pubblicato il suo romanzo di maggiore successo: La passione di Artemisia (2010).

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...