martedì 12 novembre 2013

Recensione: Verde oscurita'

Verde oscurita'

di Anya Seton

Prezzo di copertina: € 13,90
Editore: Beat Edizioni
Formato:Tascabile
Titolo Originale: Green Darkness
Traduttore: M. Valente
Pagine: 496
Genere: Romanzo storico


Nel 1960 Celia Taylor è una giovane ereditiera americana che, dopo aver sposato l’aristocratico inglese Richard Marsdon, decide di andare a vivere nell’antico maniero dei Marsdon nel Sussex, in Inghilterra. Il tempo di sistemarsi in un’ala del castello che bizzarri fenomeni cominciano ad accadere. Richard si comporta in una maniera decisamente fuori dell’ordinario e Celia comincia a soffrire di strani accessi di follia e visioni. Lily Taylor, la madre di Celia, chiede allora aiuto al dottor Akananda, un guru indiano suo amico, che scopre quello che non va nella giovane coppia. Le angustie del presente possono essere superate solo ponendo fine a una tragedia accaduta in un lontanissimo passato. Precisamente quattro secoli prima, quando in Inghilterra regnava Edoardo VI, e la giovane affascinante Celia de Bohun si innamorò del cappellano Stephen Marsdon, che spasimava ardentemente per lei, ma non voleva rompere il suo voto di castità. Pieno di misticismo, suspense, mistero e amore, Verde oscurità è un romanzo indimenticabile che continua a essere una delle opere più vendute in Inghilterra e negli Stati Uniti. 



Un romanzo che colpisce e stupisce. Quando ho iniziato a leggere questo libro pensavo fosse fondamentalmente un romanzo storico con le caratteristiche comuni di questo genere e che devo dire amo in particolar modo. In realta' mi sbagliavo, questo romanzo non solo e' un romanzo storico a tutti gli effetti ma in piu' ha la caratteristica di scioccare il lettore con mille sorprese riservando un finale inaspettato e con una trama incalzante che toglie quasi il fiato. Celia la protagonista, dopo il suo matrimonio con Richard Marsdon sembra pronta a godersi la sua vita da ricca aristocratica sposata felicemente nel loro castello da sogno. Purtroppo o per fortuna, per noi lettori, non e' cosi'. Celia presto iniziera' ad avere visioni e sensazioni strane a cui solo il dottore indiano Jiddu Akanada riuscira' ad portare una cura. La cura sara' riportare nel passato, nella sua vita precedente la nostra protagonista. Celia si ritrovera' a vivere un passato lontanissimo ed una dolce e tormentata storia d'amore sullo sfondo della corte di re Eduardo VI con tutte le sue conseguenze. Celia dovra' risolvere e svelare i misteri del passato per poter vivere un presente sereno. Un ottimo mix di tempi e realta'. L'autrice con maestria ha saputo creare una storia che affonda le sue radici in un tempo lontano tanto tormentato e la protagonista all'inizio incosciente di cio' che l'aspetta viene sopraffatta, come anche il lettore, dai misteri e gli intrighi che dovra' scoprire nel suo lungo viaggio in una vita che non e' piu' la sua ma che sembra non lasciarla andare. Libro davvero consigliato!


Durata della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


“Passato e presente insieme in un vortice senza sosta."


Anya Seton: nasce a New York nel 1904 e muore nel 1990. Ha scritto numerosi romanzi storici, tutti di grande successo, tra cui La turchese, La locanda del focolare, Verde oscurità e Il castello di Dragonwyck. Katherine, l’opera che le ha dato notorietà, viene considerato un vero e proprio classico, l’opera che ha aperto il romanzo storico al romance, alla storia d’amore.


Cosa ne pensate di questo libro?


2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...