giovedì 21 novembre 2013

Recensione: Le Stanze Buie

                                                    Le Stanze Buie
di Francesca Diotallevi

Prezzo di copertina: € 22,00
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Mursia
Pagine: 400
Genere: Narrativa Italiana, Mistery


Torino 1864. Un impeccabile maggiordomo di città viene catapultato nelle Langhe: per volere testamentario di un lontano zio, suo protettore, dovrà occuparsi della servitù nella villa dei conti Flores. Il protagonista si scontra così con il mondo provinciale, completamente diverso da quello dorato e sfavillante dell'alta società torinese, e con le abitudini dei nuovi padroni e dei loro dipendenti. Nella casa ci sono un conte burbero, una donna eccentrica e anti-conformista, ma anche sola e infelice, un cameriere dalla doppia faccia e una vecchia che sa molte cose, ma soprattutto c'è una stanza chiusa da anni nella quale non si può assolutamente entrare. A partire da questo e da altri misteri il maggiordomo si troverà, suo malgrado, a scavare nel passato della famiglia per scoprire segreti inconfessati celati da molto tempo e destinati a cambiare per sempre la sua vita.




Un'antica dimora si sa è piena di spifferi e di strani scricchiolii che di notte fanno venire la pelle d'oca, ma sono solo questo semplici rumori di una vecchia casa e Vittorio, un uomo che ha  vissuto per anni a Torino sa che non c'è niente di cui aver paura. Come mai quella casa con i suoi sussurri nella notte gli fa così paura? Segreti e antichi rancori si nascondono dietro le tende, lacrime e sangue sono annidiati dietro gli antichi mobili e Vittorio si ritroverà presto a fare i conti con un passato che non gli appartiene. Leggo poco gli autori italiani, forse sbaglio non lo so ma non mi sono ritrovata nei romanzi moderni spesso rileggo i classici ma questo romanzo e soprattutto questa autrice mi hanno sbaragliata: l'armonia delle descrizioni mai troppo pompose e rindondanti si sposano alla perfezione con la trama ricca di mistero e di suspance. Il protagonista Vittorio, inflessibile ed integerrimo, conquista il lettore pagina dopo pagina: la sua figura  prende forma e diventa una presenza reale e palpitante nella mente del lettore. Il tormento che avvolge la famiglia e i dolori che sono racchiusi all'interno di quelle mura vogliono essere portati alla luce e chiedono di essere ascoltati, non solo dal lettore. Un romanzo avvincente che non ha nulla da invidiare alle maestre del mistery d'oltreoceano come Kate Morton: le sue atmosfere cupe e le "presenze" che dimorano in quelle stanze chiuse vi faranno saltare sulla poltrona e vi incateneranno alle pagine sino all'epilogo. Consigliato non solo per la trama meravigliosa ma anche per l'autrice talentuosa che deve essere conosciuta da tutti.

Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè alla menta

Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Stanze buie e sussurri da un passato che non vuole essere dimenticato..."


Francesca Diotallevi È nata a Milano nel 1985. Si è laureata in scienze dei beni culturali presso l'università degli studi di Milano e attualmente vive a Roma. Le stanze buie è il suo primo romanzo.



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...