domenica 10 novembre 2013

Recensione: La Collina Delle Farfalle

La Collina Delle Farfalle
di Barbara Kingsolver


Prezzo di copertina: € 18,00
Prezzo EBook: Non ancora disponibile
Editore: Neri Pozza
Titolo Originale: Flight Behavior
Traduttore: M. Ortelio
Pagine: 445
Genere: Narrativa Moderna


Nella terra dei Turnbow - un pascolo, un laghetto e un'amena fattoria ai piedi degli Appalachi meridionali - il cielo di novembre sembra un manto sbiadito quando Dellarobia si avventura da sola su per la collina dove il bosco è più fitto. Indossa stivaletti rossi coi tacchi, inadatti al sentiero fangoso, una giacca di camoscio che le ha prestato la sua migliore amica e una sciarpa di ciniglia. Dopo aver affidato i bambini alla suocera, è rientrata in casa per lasciarvi gli occhiali e passarsi l'eyeliner, prima di svignarsela dalla porta sul retro, pronta a gettare alle ortiche la propria reputazione. "Dellarobia è venuta male. Come un vestito fallato", ha sentito una volta dire a sua suocera. In città rincareranno sicuramente la dose: la donna di Cub Turnbow che dà un calcio alla propria vita, ai figli, alla famiglia per correre dietro a un ragazzo spiantato! Lassù, in cima alla collina, l'aspetta, infatti, il primo incontro clandestino con Jimmy. Ventidue anni, sei meno di lei, Jimmy vive ancora con la madre in un camper e passa i fine settimana facendo le cose che fanno i ragazzi a quell'età: birra e tiro al bersaglio. È imperdonabile prendersi una cotta per un tipo simile! Però in compagnia di quel ragazzo, Dellarobia si sente come un gioiello di inestimabile valore.



Dellarobia non sa come è potuta finire in un matrimonio senza sbocchi costretta a rendere conto alla suocera ed a dividere la giornata con un uomo che non ama e che non ha mai amato. Ecco perchè il ragazzo dei cavi del telefono l'ha intrigata ed ecco perchè si ritrova a camminare nel bosco diretta verso una nuova avventura,
pronta a lasciare tutto. E sarà proprio questa camminata che salverà non solo lei ma anche un patrimonio naturale: dal nulla vede il bosco prendere fuoco, un fuoco arancione costituito da migliaia di farfalle monarca. "La collina delle farfalle" non è un semplice romanzo naturalista ma è una vera e propria opera d'arte: a partire dalle descrizioni sublimi passando attraverso i contenuti naturalistici accurati. Un romanzo attualissimo che tratta il tema del disboscamento e dei disastri naturali espondendone gli effetti tremendi che si ripercuotono sulla fauna e sulla flora che punta il dito contro l'uomo sempre più egoista ed irrispettoso verso Madre Natura. Attraverso la storia delle farfalle Dellarobia, rimasta incinta a diciassette anni e madre di due bimbi, ritornerà alla vita riscoprendo non solo l'amore per sè stessa ma anche i suoi sogni e le sue aspettative. I personaggi descritti sembrano impallidire di fronte alla magnificenze della farfalle con i loro colori e la loro storia a tal punto che le vere protagoniste sono proprio loro. Un best seller mondiale che sa ammaliare il lettore ma sa anche farlo riflettere, davvero consigliato, un libro imperdibile.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta

Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Una splendida e secolare foresta che all'improvviso prende fuoco..ma è un fuoco che non brucia..perchè fatto di farfalle monarca.."


Barbara Kingsolver è nata nel 1955 nel Maryland. Laureata in biologia, è considerata una delle scrittrici americane contemporanee più importanti. Nel 2000 le è stata assegnata la massima onorificenza statunitense in campo artistico, la National Humanities Medal, e nel 2010 ha vinto l’Orange Prize. Vive con la famiglia in una fattoria, nel sud degli Appalachi.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...