martedì 19 novembre 2013

Recensione: Chi Semina Vento

                                            Chi Semina Vento
di Nele Neuhaus

Prezzo di copertina: € 16,90
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Giano
Titolo Originale: Wer Wind sat
Traduttore: A. Petrelli
Pagine: 512
Genere: Thriller, Giallo, Poliziesco


Pia Kirchhoff e Oliver von Bodenstein sono alle prese con una nuova, scottante indagine che sconvolge la quieta esistenza del Taunus con risvolti a livello internazionale. Tutto comincia con il ritrovamento del cadavere del guardiano notturno di un'azienda che progetta e realizza impianti eolici, la WindPro. Gli investigatori si rendono conto che non si è trattato di una morte accidentale e iniziano a scavare nella vita del defunto e nelle attività dell'azienda. Comincia così a delinearsi un quadro delicato e complesso che vede contrapposte un'associazione di cittadini contraria alla realizzazione di un parco eolico e la WindPro, che preme in tutti i modi per portare a termine il progetto e scongiurare il fallimento. In realtà, come sempre succede quando la posta in gioco è così alta, la vicenda è molto più intricata e dominata da cinici interessi: la protesta è pilotata da alcuni personaggi carismatici e senza scrupoli, mentre i vertici dell'azienda cercano di forzare le cose con corruzione e ricatti. La rete di rapporti personali che emerge dalle indagini si rivela fitta e ramificata; tutti hanno qualcosa da nascondere e approfittano egoisticamente del prossimo per cercare di ottenere vantaggi personali o meschine vendette individuali che nulla hanno a che vedere con l'interesse per il bene comune.




Le energie rinnovabili sono la salvezza del pianeta e gli impianti eolici ne sono parte integrante: questo è uno degli slogan che i grandi industriali ripetono ormai da mesi al vecchio proprietario Hirtreiter per convincerlo a vendere loro un appezzamento di terreno, ma nè questo nè  una cospicua somma in denaro è riuscito a sedurlo. La WindPro ha scommesso tutto il suo futuro su un progetto che prevede la costruzione di un parco eolico nel mezzo del bosco del Taunus e niente può ostacolarli neppure un vecchio burbero cocciuto o un'associazione di ambientalisti. Inizia così la quarta indagine per Pia e Bodenstein: per niente ripetitiva l'autrice ha deciso questa volta di virare verso l'eco thriller e la sua scelta è stata azzeccatissima. Dopo quattro indagini un lettore si fronte al nuovo volume si augura sempre di non trovarsi di fronte ad una trama già letta che non aggiunga nulla di nuovo e con questo nuovo libro vi ritroverete di fronte ad una trama tutta nuova da divorare. Personalmente adoro il modo di scrivere della Neuhaus: sempre diretto non perde mai tempo a tergiversare ma va dritta al nocciolo della questione portando il lettore in un turbinio di situazioni sempre diverse. I protagonisti si evolvono di volume in volume: il burbero Bodenstein che all'inizio della serie era un uomo tutto d'un pezzo, piano piano si sta rivelando al lettore condividendo con lui segreti e timori. Ancora una volta riuscire a stanare il killer sarà un'impresa ardua e vi sfido a trovarlo prima dell'epilogo al cardiopalma finale! Lo consiglio vivamente a chi ama i thriller!

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca

Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Un  intrigo ed una speculazione sono i temi principali di questa indagine..ma non solo.."


Nele Neuhaus è nata in Germania nel 1967 e, prima di diventare scrittrice, ha studiato Giurisprudenza, Storia e Letteratura, e ha lavorato in un'agenzia di pubblicità. Biancaneve deve morire è stato, e continua a essere, un successo straordinario in Germania. Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhoff, i due investigatori, sono diventati dei personaggi popolari e il romanzo si è conquistato larga parte dei lettori e del credito dei thriller di Stieg Larsson.
http://www.neleneuhaus.de


Le mie recensioni:

Biancaneve Deve Morire 
E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...