lunedì 9 dicembre 2013

Recensione: I Morti Lo Sanno

I Morti Lo Sanno
di Laura Lipman
Prezzo di copertina: € 12,00
Prezzo EBook: Non disponibile
Editore: Giano
Titolo Originale: What the Dead Know

Traduttore: L. Piussi
Pagine: 380
Genere: Giallo


Baltimora, USA: una donna rimasta coinvolta in un incidente stradale fa una strana rivelazione. Dichiara di punto in bianco di essere Heather Bethany, una delle due sorelle adolescenti scomparse da un centro commerciale nel 1975. La donna sa molte cose di Heather, e quanto afferma appare plausibile, ma c'è qualcosa in lei che rende increduli. Trent'anni fa, Heather e Sunny Bethany svanirono completamente nel nulla. I loro corpi non furono mai ritrovati e a lungo, sulla stampa dell'intero paese e sulla bocca degli abitanti di Baltimora, risuonò la domanda: com'è possibile che due ragazzine possano sparire da un supermercato affollato una domenica pomeriggio senza lasciare tracce e senza che nessuno le abbia viste sparire? Nel caso furono coinvolti in varia misura un agente di polizia, un assistente sociale, un avvocato e un detective che vengono immediatamente convocati al cospetto della sedicente Heather Bethany per appurare la veridicità del suo racconto. Ognuno dei personaggi in gioco nella passata e nell'attuale vicenda ha da nascondere qualcosa.






Heather ormai non è più Heather da  quando, in un giorno come tanti, lei e sua sorella sono state rapite: ha imparato ad essere sempre una bambina nuova per camuffare la sua vera identità, ma i segreti prima o poi vengono a galla e dopo un incidente stradale le barriere che ha instaurato tra lei ed il mondo esterno si abbassano quel tanto che basta per farle pronunciare una frase che la cambierà per sempre "Sono una delle ragazze Bethany". Inizia così un thriller che vi farà rimanere con gli occhi incollati alle pagine sino alla fine: non è solo il ritmo serrato e la curiosità di capire cosa sia successo alle sorelle, ma è anche grazie allo stile narrativo dell'autrice che ci porta in un viaggio nell'animo umano. Assisteremo allo svolgimento delle indagini che lasciano spesso spazio al racconto  più intimo della vita spezzata di Heather o di quella dei suoi genitori, straziati dal  dolore della perdita delle loro figlie andranno alla deriva. Ho letto altri due libri di questa autrice, Baltimora Blues e Charm City, romanzi ben più datati che non hanno lo stesso imput narrativo: è inutile dire che tra questi due romanzi e I morti lo sanno non c'è proprio paragone, il secondo è un capolavoro. Il lettore si ritrova subito coinvolto empaticamente nella vicenda di questa povera bambina ora diventata una donna che ha visto e conosciuto sulla propria pelle violenze ed abusi. La seguiamo mentre ripercorre gli orrori e i bei ricordi legati alla sua vita di prima sino alla rivelazione finale che vi farà fare un salto sulla sedia! Un ottimo romanzo, un'ottima prova di questa autrice che continuerò di sicuro a seguire! Consigliatissimo!

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta

Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Un passato troppo a lungo taciuto.."

Laura Lippman è nata ad Atlanta e cresciuta a Baltimora, una delle città piú violente d’America. Nel 1997, quando apparvero i suoi due primi romanzi, Baltimora Blues e Charm City, Laura Lippman mise da parte una ventennale carriera giornalistica per dedicarsi pienamente alla letteratura. Da allora ha pubblicato numerosi romanzi, otto dei quali fanno parte della serie di Tess Monaghan, reporter disoccupata e costretta a riciclarsi in investigatore privato, divenuta presto uno dei personaggi piú amati e popolari nel mondo del poliziesco americano contemporaneo.  Giano ha pubblicato di Laura Lippman I morti lo sanno (2007), Baltimora blues (2008) e Charm City (2009).




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...