lunedì 2 dicembre 2013

Recensione: La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo

La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo

di Catherynne M.Valente

Prezzo di copertina: € 16,90
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: Rilegato
Pagine: 300
Titolo originale: The girl who fell beneath fairyland and led the revels there
Traduzione: T. Merani
Genere: Narrativa


Un anno è ormai trascorso da quando Settembre è tornata a casa, ma lei non ha ancora dimenticato le straordinarie avventure vissute a Fairyland. Ogni giorno si siede alla finestra e aspetta che il magico Vento Verde torni per portarla via. Ma il Vento non arriva e la bambina è sempre più triste. Teme di non rivedere più Fairyland, e nemmeno la propria ombra, perduta durante il viaggio. Finalmente, una sera, le si presenta l’occasione che ha a lungo sognato: mentre legge un libro in un campo di grano, Settembre vede una barchetta scivolare sulle spighe dorate. Convinta che sia l’unico modo per tornare a Fairyland, inizia a rincorrere la barca, fino a precipitare in una misteriosa foresta fatta di vetro. E come per magia si ritrova di nuovo a Fairyland. Durante la sua assenza, però, qualcosa di terribile è accaduto: gli abitanti del regno hanno perso la propria ombra – e la propria magia. La colpa è di Halloween, la nuova sovrana di Fairyland Disotto, che ha rubato tutte le ombre, e non ha alcuna intenzione di restituirle. In realtà Halloween altri non è che l’ombra perduta di Settembre. Toccherà quindi proprio a lei, armata solo di coraggio, immaginazione e un grande cuore, affrontare la Regina. E anche se i suoi amici – il mitico Vento Verde, la simpatica Viverna Dalla-A-Alla-Elle e il fedele Sabato – nascondono molti segreti, Settembre riuscirà comunque a salvare la magia di Fairyland e del mondo. Questa volta, per sempre.  



Ammetto che quando sono venuta in possesso di questo libro non sapevo ancora che facesse parte di una trilogia. Mi aveva conquistato il titolo e quando l'ho scelto sono stata guidata da un irrefrenabile ed infantile voglia di storie fantastiche, lontane chilometri dalla realta', di quella fantasia che a volte fa bene e che ti fa tornare bambina e posso dire allora di aver fatto bene, perche' questo libro ha proprio queste componenti. Il primo libro della serie si chiama "La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia " e in questo facciamo conoscenza di Settembre una bambina che un bel giorno si ritrova a Fairyland con lo scopo di aiutare i suoi abitanti a liberarsi dalla maligna Marchesa che vuole far sparire la fantasia. Inutile dire che durante la sua avventura conoscera' numerossissimi personaggi e amici che poi vedremo accompagnarci tutti anche nel secondo libro. In questa seconda parte ritroviamo la nostra Settembre tornata a casa dalla sua avventura precedente. Le manca cosi' tanto Fairyland che in un qualche modo riesce a riandarci, ma una volta arrivata si rende conto che tutti gli abitanti non hanno piu' la loro ombra, che gli e' stata rubata dalla regina Halloween. Ecco quindi che parte una nuova avventura per la nostra piccola protagonista. Riuscira' a cavarsela anche questa volta e portare di nuovo serenita' a Fairyland? Qualcosa mi dice di pensare positivo! Un libro moolto leggero, bambinesco e fantasioso, se avete voglia di tornare piccoli per un po' questa lettura potra' incontrare i vostri gusti e portarvi in un mondo magico che in questi ultimi tempi sembra spopolare tra i libri per i piccoli lettori.


Durata della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Ribeena
Età di lettura consigliata: dai 13 anni



“Una nuova avventura per la coraggiosa Settembre."


Catherynne M.Valente , autrice di romanzi e svariate raccolte di poesie, ha iniziato a scrivere le avventure di Settembre sul web, a puntate. La storia ha conquistato subito molti lettori ppassionati, l¿interesse dei media e importanti riconoscimenti letterari, tra cui il prestigioso Andre Norton Award. Catherynne vive su un¿isola al largo delle coste del Maine con il marito, due cani e un gigantesco gatto.


Cosa ne pensate?


3 commenti:

  1. Sembra un bel libro *_* grazie per la recensione!!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il primo...ma ho intenzione di proseguire :)

    RispondiElimina
  3. Ho sentito parlare di questa serie su youtube e sono davvero curiosa di leggerla, devo però capire se vale la pena penderla in italiano o se mi conviene comprarla in inglese.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...