mercoledì 19 febbraio 2014

Recensione: Una Ragione Per Amare


Una Ragione Per Amare
di Rebecca Donovan


Prezzo di copertina: € 9,90
Prezzo EBook:  € 4,99
Editore: Newton Compton
Titolo Originale: Reason To Breathe
Traduttore: S. Riva
Pagine: 443
Genere: Young Adult, Contemporary Romance

Emma Thomas è una studentessa modello e un'atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all'improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l'amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.









Mancano ancora seicentotrenta giorni alla fine di questo incubo. Ogni giorno Emma si sveglia e affronta la realtà di quella casa pensando che l'inferno sta per finire, quando sarà diplomata andrà al college e potrà finalmente smetterla di vivere nel terrore. La vita insieme agli zii non è facile: di fronte ai cugini e allo zio deve sorridere e dimenticare le botte subìte per mano della zia. Inizia così una nuova trilogia Young Adult che tratta un tema molto difficile come quello degli abusi in casa: la protagonista, profondamente ferita sia nel corpo che nell'anima, non riesce a reagire denunciando la situazione e così inerme continua ad essere una vittima. Non è il primo libro che leggo che tratta un tema così difficile e non l'ho trovato particolarmente
entusiasmante: il ritmo è lento e l'autrice si perde in descrizioni inutili. Ci sono molti punti forti che però meritano: la storia è adatta ad un pubblico Young Adult in quanto non ci sono scene esplicite, i personaggi Emma ed Evan riescono a far breccia nel cuore del lettore ed è impossibile abbandonarli. La trama ci mette un pò prima di prendere il volo e questo forse mi ha rallentata nella lettura: spero che il secondo libro della serie che uscirà a Marzo si soffermi molto di più sulla caratterizzazione dei personaggi e la trama prenda finalmente il volo.

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta piperita
Formato consigliato: EBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




“Una ragazza spezzata..un'anima perduta sta per trovare una mano amica pronta ad aiutarla.."

La serie "Il nostro segreto universo"
1 - Una ragione per amare (Reason to Breathe) - 6 febbraio
2 - Una ragione per restare(Barely Breathing) - marzo 2014
3 - Una ragione per vivere (Out of Breath) - aprile 2014

Rebecca Donova
Ha studiato all’Università del Missouri e vive con suo figlio in una cittadina del Massachusetts. Una ragione per amare è il primo libro della straordinaria trilogia Il nostro segreto universo, bestseller negli Stati Uniti. Clamoroso successo del self-publishing, è stata poi pubblicata in 25 Paesi. Per saperne di più: www.rebeccadonovan.com






E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Solo due diamanti? Mi aspettavo qualcosina in più :/ Il libro mi incuriosisce però, credo che gli darò una possibilità :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...