martedì 25 novembre 2014

Recensione: Lo Straordinario Mondo di Ava Lavender


Lo Straordinario Mondo Di Ava Lavender
di Leslye Walton

Prezzo cartaceo: € 15,90

Prezzo E-Book: € 9,99
Titolo Originale: The Strange and Beautiful Sorrows Of Ava Lavender
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 276
Genere: Young Adult, Fantasy

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l'amore la forza in grado di spezzare quell'antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d'estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.



Le donne della famiglia di Ava sono tutte particolari: la piccola bisnonna Maman con un cuore grande da non riuscire neppure a contenere tutti i sogni e i suoi bambini che devono dormire in un cassetto, alla nonna Emilienne che ha amato troppo e ha deciso che mai più avrebbe aperto le porte del suo cuore per amare un'altra persona, passando poi alla mamma Vivienne che ancora ora aspetta il ritorno del suo grande amore sino ad arrivare all'ultima nata, alla straordinaria Ava. Sin dal suo primo vagito tutti hanno capito che non sarebbe mai stata una bambina come tutte le altre: attorno a quel suo corpicino tremante c'erano due stupende ali che la proteggevano, era nata una creatura magica. Il suo gemello Henry benchè sia nato senza ali è anche lui un bimbo speciale che parla solo ed esclusivamente quando ha qualcosa di importante da dire: non c'è tempo per sprecare la voce. Il mondo di Ava è racchiuso in neppure 300 pagine e la sua autrice Leslye Walton ha creato un capolavoro: non è solo la trama ad essere meravigliosa ma sono proprio i personaggi che hanno reso questo romanzo uno dei più belli che io abbia letto in questo ultimo anno. La narrazione ruota attorno alle donne della famiglie sino ad arrivare alla piccola Ava: una ragazzina speciale che non desidera altro che essere normale e che a poco a poco grazie alla sua migliore amica riesce ad uscire dal suo stesso cuscio per accettarsi così com'è. Il fulcro pulsante del romanzo è l'Amore in ogni sua forma: quello tra madre e figlia che ti entra sottopelle e che ti lega con un filo invisibile il cuore, si passa poi a quello furioso dettato dal delirio del possesso e dalla gelosia sino ad arrivare all'amore che ti spezza il cuore e ti lascia senza via d'uscita. In ogni storia, in ogni figura femminile c'è un importante lezione sull'amore che l'autrice lascia fluire attraverso le parole delle sue protagoniste ed il messaggio fluttua attraverso le pagine come una piuma e si insinua nella mente e nel cuore del lettore. Ho trovato poetico e speciale questo romanzo, ci ho messo un pò prima di scrivere questa recensione perchè non riuscivo a buttare giù le mie impressioni: posso solo dirvi di lasciarvi conquistare da Ava e dall' Amore.



Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Una bambina con le ali che sogna di essere una ragazzina come tante scoprirà che la sua diversità è la sua forza e la sua essenza”


3 commenti:

  1. Questo è un libro che desidero leggere da moltissimo tempo leggere. Ovunque vada ne sento parlare bene e non sto più nella pelle! Spero al più presto di poterlo avere tutto mio!

    RispondiElimina
  2. Aw sto sentendo parlare benissimo di questo libro **

    RispondiElimina
  3. mi sa che presto sarà nella libreria di casa !

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...