domenica 23 aprile 2017

Recensione: Pax


Pax
di Sara Pennypacker
illustrazioni di Jon Klasseny



Editore: Rizzoli
Prezzo ebook: € 16,00
Prezzo ebook: € 7,99
Pagine: 304
Titolo originale: Pax
Genere: ragazzi

Da quando Peter, dodici anni, ha trovato il volpacchiotto Pax, i due sono sempre stati inseparabili. Un giorno accade l’impensabile: il padre di Peter si arruola per andare in guerra e costringe suo figlio a lasciare la volpe sul ciglio di una strada. Il ragazzo obbedisce, ma non appena arriva a casa del nonno dove è destinato a vivere, capisce di aver fatto l’errore della sua vita. Così parte per ritrovare il suo migliore amico. Un percorso di cinquecento chilometri che gli porterà avventure, guai e amicizie: un viaggio che lo farà crescere. Pax lo aspetta, e nel frattempo scopre luci e ombre della libertà. Tutti e due non vedono l’ora di ritrovarsi, però quel momento non sarà affatto come avevano immaginato. 





Pax è un libro davvero speciale che ti rimane dentro, non solo per la storia di amicizia tra i protagonisti principali (Peter e la dolce volpe Pax), ma anche perché riesce a catturarti con un linguaggio semplice ma molto efficace capace di trasportarti all’interno del racconto e a farti immedesimare sia in Peter che in Pax…
Si parla di amicizia, di giustizia e di quanto la guerra sia una cosa stupida che porta sempre a delle conseguenze disastrose.. Una storia (con delle illustrazioni in bianco e nero molto belle ed efficaci - merito di Jon Klassen) dove bambini e animali sono vittime indiscusse della follia degli adulti e della guerra. Una guerra di cui non capiamo chi siano gli avversari, né dove si svolga di preciso; una guerra in cui non siamo tenuti a schierarci (mossa molto azzeccata , secondo me!), ma di cui possiamo leggere benissimo la devastazione..che sia sugli uomini e sulla natura.
Peter è un ragazzino di 12 anni che ha dovuto separasi dalla sua volpe addomesticata, dopo che suo padre parte per arruolarsi in guerra. Peter non sopporta questa situazione e scappa dalla casa del nonno per andare alla ricerca di Pax.
Sul suo cammino, dopo un’inconveniente, ci sarà Vola (una ex soldatessa con problemi da stress post traumatico) che lo aiuterà - benché Peter non se ne renda conto subito - a crescere, a maturare e a capire il significato di molte cose della vita!
Dall’altra parte troviamo Pax, il volpacchiotto, che si ritrova da volpe addomesticata a volpe “selvatica” a dover affrontare i pericoli, ma anche la bellezza, dell’essere libera in una foresta.
Ma la guerra incombe ed è pronta a minacciare sia la volpe e il suo territorio, sia il giovane adolescente in un finale che vi lascerà con il groppo in gola, ma che parla di un legame indistruttibile che può nascere tra 2 esseri, che siano essi della stessa specie o no...
Un libro che ti entra nel cuore e lì rimane!


Tempo di lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Succo di frutta alla Pesca
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Sito dell'autore: Sara Pennypacker
 




"In guerra nessuno pensa di essere dalla parte sbagliata!" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...