venerdì 21 aprile 2017

Recensione: Il Nix


Il Nix
di Nathan Hill

Editore: Rizzoli
Prezzo E-Book: 9,99
Prezzo cartaceo: € 22,00
Pagine: 768
Titolo Originale: The Nix

Genere: Narrativa Moderna


Quando aveva nove anni, a Samuel la madre raccontò la leggenda norvegese del Nix: uno spirito che può assumere forme diverse e che ogni tanto appare con le sembianze di un grande cavallo bianco per rapire i bambini.

«Un talento letterario dei prima categoria» - The New York Times

«Hill è un acuto osseravtore della società, ipersensibile alle follie della vita contemporanea. I lettori scopriranno questo romanzo, e ne saranno abbagliati» - The Washington Post

«Leggere "Il Nix" è un'esperienza di totale e assoluto piacere» - The Independent

«Un romanzo meraviglioso, sull'amore, il tradimento, la politica e la cultura pop. Bello come il miglior Michael Chabon o il miglior Franzen» - People

Chicago 2011. Samuel alla soglia dei quarant’anni non sa ancora dire quando lo spirito del Nix gli abbia rovinato l’esistenza. Insegna lettera- tura inglese al college, di notte è schiavo di un gioco di ruolo online ma i piani erano stati altri: doveva diventare uno scrittore di successo. Poi una voce al telefono cambia il suo destino. Un avvocato lo convoca perché risulta essere il figlio della donna che ha lanciato una manciata di sassi contro il candidato repubblicano alla presidenza; un fatto minimo, che già infiamma tutti i media nazionali. Il punto è che Samuel non vede la madre Faye dal giorno lontano in cui lei abbandonò all’improvviso la famiglia. È esattamente questo il momento di fare i conti con quello strappo: cosa e chi avevano spinto Faye a partecipare ai movimenti di protesta del ’68? Come ha vissuto Samuel gli anni della sua assenza? In questa travolgente ricerca storica e dell’anima, a guidarci è una scrittura in piena, capace di dar voce a una girandola di personaggi, tutti in primo piano, ognuno custode di un’umanità preziosa. Il romanzo d’esordio di Nathan Hill è stato accolto come un evento letterario, il suo nome accostato ai più grandi della narrativa contemporanea. Satirico e ferocemente tenero, Il Nix disegna un mondo fervido, dove il racconto dei nostri legami più profondi illumina le pagine della grande Storia.












Samuel ricorda il giorno quando sua madre è andata via di casa con solo una valigia, ricorda ancora le sue ultime parole "non avere paura", ricorda di aver chiamato suo padre e di come la sua vita è cambiata. Ora è un uomo, un insegnante universitario annoiato dalla propria vita che passa il suo tempo libero su una piattaforma di gioco virtuale. Un giorno come tanti altri riceverà la chiamata di un avvocato perchè sua madre, Faye, ha tirato della ghiaia addosso ad un candidato politico e c'è bisogno della suo aiuto. Inizia così un romanzo irriverente e satirico che porta davanti al lettore una coppia di protagonisti, madre e figlio con un rapporto da ricucire o meglio da costruire, mentre tutto il mondo vedrà in Faye una hippie svalvolata lui scoprirà chi è realmente la donna che un giorno l'ha abbandonato. I diritti di questo romanzo sono stati acquisiti da JJ Abrams che lo trasformerà in una miniserie con Meryl Streep nelle vesti di Faye. La prima parte di questo romanzo è leggermente lenta, l'autore introduce la figura del figlio che non riscuote subito le simpatie del lettore: lo troviamo intento a giocare su questa piattaforma mentre la sua vita gli scorre davanti e lui non è capace di afferrarla. Le poche pagine dedicate al gesto apparentemente insensato di Faye invece mi hanno catturata e motivata a proseguire, per fortuna perchè è il suo personaggio avvolto nel mistero che fa da motore e colonna portante dell'intero romanzo. Ben strutturato, accattivante e soprattutto attuale il Nix riesce ad entrare sottopelle e invoglia il lettore, pagina dopo pagina, a scoprire di più su questa donna e su suo figlio che alla fine, ve lo assicuro, sarà totalmente rivalutato. Lo consiglio vivamente, non solo perchè Nathan Hill ha creato una piccola meraviglia letteraria ma perchè dovete conoscere questa storia prima di vederla sul piccolo schermo, non ve ne pentirete ne sono sicura!



Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata:  Tè al melone
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Nathan Hill

 






"Le cose che ami di più, sono quelle che prima o poi ti feriscono di più."



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...