giovedì 13 aprile 2017

Recensione: Le Parole degli Altri


Le Parole degli Altri
di Michaël Uras

Editore: Editrice Nord
Prezzo E-Book: 9,99
Prezzo cartaceo: € 16,90
Pagine: 352
Titolo Originale: Aux petits mots les grands remèdes

Genere: Narrativa Moderna


Scritto con uno stile leggero e godibile, Le parole degli altri è una favola contemporanea che scalda il cuore, risolleva lo spirito e spinge noi lettori a condividere con gli altri la nostra passione più grande: i libri.

Per tutti arriva il momento di scegliere cosa fare nella vita. Ed è arrivato anche per Alex. Lui, però, ha avuto un’idea geniale: perché non mettere a frutto la sua smisurata passione per i libri e il suo intuito nel saper leggere il cuore delle persone? Così si è inventato un mestiere: il biblioterapeuta. Invece di medicine, Alex dispensa ai suoi pazienti precisi consigli di lettura e li accompagna nella scoperta del potere salvifico delle parole: Aspettando Godot per chi ha troppo da fare, Il giovane Holden per chi ha paura di ribellarsi, l'Odissea per ritrovare il proprio posto nel mondo... E, grazie a quei consigli, le persone stanno meglio: sta meglio Yann, il ragazzo innamorato che non riesce a dichiararsi; sta meglio Anthony, il calciatore travolto dal successo, e sta meglio Robert, l'uomo d'affari che ha smarrito se stesso. Tutto sembra andare per il meglio, finché Alex non si rende conto che, in realtà, anche nella sua vita c’è qualcosa che non va. Pure lui deve riuscire a cambiare, a «guarire». Ma, si sa, consigliare gli altri è semplice, mentre risolvere i propri problemi può essere un’impresa impossibile. Soprattutto quando non si ha idea da quale libro cominciare…









Alex è cresciuto con la letteratura, leggere è la sua passione, la sua stessa vita è fatta di libri e di citazioni, da questa passione è nato il suo lavoro: il biblioterapeuta. Una figura nuova ed innovativa in Francia, una figura capace di ascoltare i problemi degli altri e di aiutarli attraverso la lettura di libri appositamente scelti e dedicati. Siete pronti per la vostra prima seduta? L'autore di questo romanzo ha ideato un lavoro davvero bizzarro ed interessante: ognuno di noi ha letto almeno un romanzo che l'ha fatto riflettere, che l'ha magari aiutato a capire un momento particolare della propria vita o che lo ha stupito. Alex ha scelto di aiutare gli altri attraverso le parole dei romanzi: per lui la letteratura è stata il pane di ogni sua giornata, con i libri è cresciuto ed attraverso vede il mondo, la narrazione infatti è costellata da citazioni ad hoc per ogni situazione in cui si trova il protagonista. La storia scorre veloce merito dello stile narrativo dell'autore mai pesante o ripetitivo, il protagonista poi suscita da subito le simpatie del lettore: è appena stato lasciato dalla moglie, colpevole di averla sempre messa in secondo piano rispetto ai libri, non si vuole arrendere all'evidenza ed eccolo quindi inviarle SMS con stralci di poesie o di romanzi per poi pentirsene subito dopo. Un protagonista come tutti noi, con pregi e difetti, con un cuore infranto e con dei pazienti alquanto singolari ma con la grande capacità di vedere il mondo attraverso la letteratura. Amo leggere ed amo la letteratura, per me leggere questa storia è stato come un sogno ad occhi aperti: i romanzi, gli autori ed i personaggi sono i cardini attorno cui ruota l'intera narrazione, non siamo davanti al classico romanzo che parla di libri, l'autore ha creato una storia innovativa e creativa nella quale ogni lettore riuscirà ad immedesimarsi. Assolutamente consigliato.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata:  Tè al melone
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Michael Uras

 






"Il Potere curativo dei libri."



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...