mercoledì 5 luglio 2017

Recensione: Time Deal

Time Deal
di Leonardo Patrignani

Editore: DeAgostini 
Prezzo cartaceo: € 14,90
Prezzo ebook:  € 6,99
Pagine: 480

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.



Anno 95 del Refoundation Calendar. Da qualche parte nel mondo, scampata al conflitto nucleare che secoli prima ha distrutto tutto il resto intorno, c’è la città di Aurora, perennemente coperta da una coltre nube di inquinamento. Fortunatamente per la salute degli abitanti di Aurora, però, la TD Pharma ha immesso sul mercato un prodotto miracoloso, ovvero il Time Deal, un farmaco frutto del progresso scientifico, che permette agli affiliati di vivere in eterno, un vero e proprio patto con il tempo con cui il passare degli anni scorre senza intaccare minimamente l’aspetto esteriore. Non tutti però sono d’accordo con l’affiliazione, e Julian è uno di quelli che preferisce guardarsi allo specchio e ammirare le rughe che man mano si fanno strada sul proprio volto, per questo fa di tutto per non cedere alle condizioni dettate dai potenti manipolatori della città, anche se sembra ormai impossibile. Aileen, la sua ragazza, condivide il suo stesso pensiero, però per volere dei suoi genitori non ha nessuna scelta ed è condannata a dimostrare 15 anni per sempre, nonostante non le piaccia l’idea di passare la vita in un corpo che non si adatta alla sua maturità interiore, che verrà poi negli anni. Il Time Deal è in commercio da anni e non sembra dare problemi agli affiliati, ma Aileen da qualche tempo avverte perdite di memoria che possono essere collegate proprio al farmaco assunto, e Julian non può che essere preoccupato per lei, soprattutto quando scopre che è sparita nel nulla. Capire dove è finita Aileen non sarà un’impresa facile, ma Julian sarà disposto a tutto pur di ritrovarla e stringerla di nuovo tra le sue braccia, anche se in gioco potrebbe esserci la sua stessa vita.
Time Deal è un romanzo distopico dal carattere travolgente e scritto in modo scorrevole e impeccabile; l’autore narra in modo così dettagliato ogni particolare della storia, ha curato alla perfezione persino il lato scientifico e tecnologico legato al farmaco Time Deal, la descrizione della città di Aurora e i suoi abitanti, che sorge il dubbio che la città di Aurora esiste realmente in qualche parte del mondo. Questo romanzo tiene col fiato sospeso fino all’ultimo, e quando le cose sembrano andare per il verso giusto, ecco che arriva un nuovo colpo di scena a ribaltare il tutto e non si può fare altro che divorare tutto il libro, pagina dopo pagina, senza volerlo lasciare per niente al mondo, prima che il cerchio si chiuda. E poi, c’è la tenera storia d’amore tra Julian e Aileen, che seppure può essere paragonata alla classica storia di due adolescenti alle prese con la difesa del proprio amore contro i pregiudizi dei genitori di lei, qui nulla risulta scontato, perché ad Aurora niente è facile, e nulla è come sembra.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Coca Cola Light
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Leonardo Patrignani



 



"Indovinare l'età degli abitanti di Aurora, pensò Aileen mentre la scrutava con la coda dell'occhio, era diventata un'abitudine piuttosto fastidiosa."




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...