mercoledì 26 luglio 2017

Recensione: La piccola libreria sulla Senna

La piccola libreria sulla Senna
di Rebecca Raisin

Editore: Piemme
Prezzo cartaceo: € 19,50
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 312
Genere: Narrativa Moderna, Romance



Sarah vive in una cittadina del Connecticut, dove gestisce una deliziosa e accogliente piccola libreria, con tanti libri e purtroppo sempre meno clienti. Gestisce anche la faticosa relazione a distanza con un fidanzato reporter che non c'è quasi mai. Sophie, invece, vive a Parigi; ha un'incantevole libreria chiamata C'era una volta, ed è appena tornata single.
Un giorno, Sarah e Sophie si incontrano virtualmente su un blog di libraie. Ben presto nasce un'amicizia, e con l'amicizia un'idea: scambiarsi le case, e le librerie, per sei mesi. Un'opportunità irresistibile per Sarah, una nuova magica città, che la accoglie con i suoi colorati quartieri, le stradine e i ristoranti, e un lavoro che conosce bene - per cui anzi ritroverà la passione, affezionandosi agli strambi e teneri clienti di Sophie...
Un delizioso romanzo femminile, pieno di romanticismo e ottimismo, per chiunque ami Parigi.








Per Sarah la sua piccola libreria è il suo rifugio e la sua casa: adora vedere i clienti accoccolati in qualche angolo con una bevanda calda mentre si lasciano cullare da una storia ed ama profondamente ogni romanzo che la popola. Nonostante sia soddisfatta del suo lavoro e della sua relazione con l'affascinante Ridge, un report che lo porta ad essere quasi sempre lontanto, Sarah ha la sensazione di essere sempre in attesa di qualcosa. Forse quel qualcosa è proprio la proposta della sua amica Sophie di scambiarsi per qualche tempo le loro librerie. Inizia così una fantastica nuova vita per Sarah che dovrà confrontarsi con la vita frenetica di Parigi ma sarà grazie ad essa che lei stessa riscoprirà dei lati sopiti del suo carattere. Rebecca Raisin ha raccontato con estrema delicatezza una storia dolce che si legge in qualche pomeriggio sotto all'ombrellone, nonostante le molte descrizioni che appesantiscono un pochino la narrazione. L'autrice non riserva molto spazio alla storia d'amore a distanza tra Sarah e Ridge ma decide di concentrarsi quasi totalmente sulla protagonista e sulla sua rinascita. Ormai abituata alla sua tranquilla vita nel suo paesino in Connecticut Sarah piano piano si è addormentata, ha iniziato a curare meno il suo aspetto fisico, ha tralasciato alcuni lati del suo carattere richiudendosi sempre di più nel suo guscio ma sarà Parigi a risvegliarla con le sue luci e la sua clientela esigente la obbligheranno ad esporsi sempre di più. Ho apprezzato molto la narrazione e la storia, le descrizioni delle volte le ho trovate superflue ma tutto sommato la storia di Sarah mi ha appassionata: è un romanzo leggero che va preso per quello che è, che sa dare emozioni soprattutto a chi ama Parigi.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: da 16 anni
Sito dell'autore: Rebecca Raisin






"Una libreria ed una sfida cambieranno per sempre la vita di Sarah."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...