lunedì 3 luglio 2017

Recensione: Absence




Absence
Il Gioco dei Quattro
di Chiara Panzuti

Editore: Fazi LainYa
Prezzo cartaceo: € 15,00
Prezzo Ebook: € 6,99
Pagine: 335
Genere: Young Adult


Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l’ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all’altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all’improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c’è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l’unico indizio che conta è nascosto all’interno di un biglietto: 0°13’07’’S 78° 30’35’’W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo.









La nostra vita è fatta di ricordi, belli o brutti che siano, sono loro che ci raccontano quello che abbiamo passato ed è attraverso i ricordi custoditi nella memoria degli altri che noi esistiamo. Faith sta per affrontare l'ennesimo trasloco quando all'improvviso si rende conto di essere sparita dalla memoria degli altri e di essere diventata invisibile. Un oscuro uomo detta le regole di quello che sembra un gioco folle che ha un unica regola, un bigliettino con le coordinate 0°13′07″S 78°30′35″W che la riporteranno a casa. Faith scoprirà di non essere l'unica a giocare. La Fazi ha deciso di puntare su Chiara Panzuti che ha pubblica sulla piattaforma Wattpad ed ha fatto benissimo: la sua storia è convincente ed appasionante, i suoi personaggi conquistano ed è una ventata d'aria fresca nel mondo del Young Adult. La prosa è diretta ed efficace, il lettore rimane subito conquistato dalla storia e dall'efficacia di tutti gli elementi creati da Chiara che si incastrano alla perfezione. Senza mai cadere nello scontato la Panzuti ci porta nel vivo di questo assurdo gioco e ci fa conoscere gli altri tre sventurati, Jared, Scott e Christabel che insieme a Faith dovranno capire come ritornare ad essere visibili. La vita di Faith è sempre stata in movimento, sempre a seguire sua madre trasloco dopo traslocoha fatto sì che la ragazza non si sentisse mai a casa e mai sicura. Per fortuna accanto a lei ci sarà Jared che diventerà la sua bussola, con il suo carattere dolce e rassicurante darà a Faith quella sensazione di casa che insegue da sempre. Absence non è semplice Young Adult, la sua trama scava a fondo nell'animo dei personaggi e nella nostra anima sino a portarci di fronte a temi difficili come quelli della mancanza, dell'assenza quotidiana che scava una cicatrice nel cuore di chi la prova. Chiara Panzuti punta il dito sulla nostra società moderna e sulla superficialità che la caratterizza: siamo sempre di corsa e sempre concentrati su noi stessi che siamo capaci di passare a fianco a persone in difficoltà senza neppure vederle, come se fossero invisibili. Un primo romanzo davvero bello e moderno, avvincente ed efficace che sono sicura vi conquisterà sin dalle primissime pagine.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata:  Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Chiara Panzuti






" Siete assenza, non inglobate nulla, nulla vi attraversa. Nessuna rifrazione. Nessun rimbalzo.  Agli occhi del mondo voi non esistete. Siete invisibili."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...