venerdì 9 febbraio 2018

Recensione: La nuova mappa dell'amore

La nuova mappa dell'amore
di Abi Oliver

Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: € 10,00
Prezzo Ebook: € 4,99
Pagine: 448
Genere: Romance, Narrativa moderna

Per riparare un cuore spezzato bisogna fare le valigie e partire...
È il febbraio del 1964 quando George Baxter scappa, letteralmente, dal funerale di quella che è stata sua moglie per ventisei anni e non si presenta al successivo rinfresco. Con la sola compagnia del fedele bassotto Monty, George decide che quella è la sua unica chance di reagire e non rassegnarsi a un destino grigio e senza prospettive. Si dedica quindi al suo lavoro di antiquario, nella sua casa al centro del villaggio in cui vive, aperto a ogni genere di incontri tra le persone che varcano la porta in cerca del proprio piccolo pezzo di storia. Quando incontra la vedova Sylvia Newsome, comincia addirittura a sperare in un nuovo amore. Ma la vita offre sempre sorprese inaspettate. Nel corso dell’estate, George si troverà ad affrontare risvolti inattesi del suo passato, in grado di dare nuova forma al suo futuro.

Un libro pieno di episodi divertenti e attimi di riflessione profonda
La nuova mappa dell'amore ti conquista all'improvviso, adorabile dalla prima all'ultima pagina


«Insieme divertente e profondo.»
Reader’s Digest

«La nuova mappa dell’amore è un brillante studio della vita, dell’amore e dell’eterna contrapposizione tra uomini e donne.»
Sarah Dunant

«Acuto, divertente e sorprendentemente esaltante.»
Lancashire Post

«Una storia affascinante dall’adorabile gusto rétro.»
S Magazine








George non pensa di poter andare avanti senza sua moglie Win, per esempio dove sono i suoi calzoni? In fondo sono stati sposati per tutta una vita, è stato un buon matrimonio, magari senza le farfalle nello stomaco ma nonostante tutto gli anni insieme sono passati piacevolmente. Quindi che cos'è questa sensazione di vuoto all'improvviso? Giorno dopo giorno George imparerà a camminare da solo, scoprirà nuovi lati di sé stesso e di sua moglie ma soprattutto imparerà che ci sono molti modi di amare. Mi sono divertita a leggere questo romanzo, la figura insolito di questo vedovo mi ha fatta sorridere, me lo immaginavo mentre parlava con il suo adorato bassotto o quando si invaghiva di un bel paio di gambe affusolate. Quanto si può capire di una persona quando non c'è più? Dopo tanti anni insieme George ha iniziato a dare per scontata Win, i pochi interessi in comune li hanno allontanati e lui ha sempre pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato in quel modo di vivere insieme. Ma non era sbagliato il modo, era solo una forma diversa di amore senza battiti accelerati del cuore ma fatto di comprensione e di reciproca vicinanza. Mese dopo mese George imparerà molte cose, diventerà un uomo capace di andare avanti da solo senza dipendere sempre da qualcuno, un uomo indipendente che vorrà amare e vorrà essere ricambiato. Abi Oliver ha saputo creare un mix di personaggi interessanti, ognuno con tante sfacettature divertenti e nei quali è stato davvero semplice immedesimarsi.



Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè al karkadè
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Alla fine l'unica cosa che puoi fare è amare come sai."


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...