martedì 13 febbraio 2018

Recensione: Il cielo è fatto di lei e di me



Il cielo è fatto di lei e di me
di Markus Zusak

Editore: Frassinelli
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Pagine: 216
Titolo Originale: The Wolfe Brothers 3


Dopo il successo planetario di Storia di una ladra di libri, Markus Zusak torna nelle librerie italiane con The Wolfe Brothers, una travolgente, divertente, commovente storia di formazione articolata su tre romanzi.


Cameron e Ruben Wolfe, i due figli minori di una numerosa e problematica famiglia, sono sempre stati legatissimi. I classici fratelli inseparabili. Ma l'adolescenza è una stagione complicata della vita, e quando Ruben, «il Guerriero», ormai un idolo del circuito dei giovani pugili, inizia a prendere e scartare le ragazze come fossero caramelle, qualcosa si rompe. Perché Cameron, il più giovane, «il Perdente», lo sfigato, su quel fronte proprio non ci prende: e la tragica combinazione tra timidezza, tempesta ormonale, ragazze che lo rimbalzano e invidia per il fratello lo precipita in uno stato di profonda frustrazione. Tutto sta diventando molto, molto complicato. Fino a quando fa la sua comparsa Octavia. All'inizio, l'ennesima ragazza inutile di Ruben. Alla fine, tutta un'altra storia.



Ed eccoci al terzo e ultimo capitolo di una delle migliori trilogie young adult che vi possa capitare tra le mani. Questo è il libro in cui il rapporto tra Ruben e Cameron, da sempre unitissimi, cambia e in qualche modo subisce una frattura direi inevitabile. Perché da una parte c'è Ruben, un pugile affermato, tronfio delle sue vittorie, sempre circondato da ragazze che ormai è abituato a cambiare con troppa facilità e con una superficialità che Cameron da una parte invidia ma dall'altra non può accettare. Lui, il ragazzo che sogna una ragazza in carne e ossa con cui condividere la propria quotidianità. In più, mentre in tutta questa trilogia Ruben è rimasto il casinaro che abbiamo conosciuto dall'inizio, il personaggio di Cameron è cambiato radicalmente: è cresciuto, ha cominciato a capire la persona che vuole essere e che vuole diventare.
Anche in questo romanzo, naturalmente, ritroviamo tutti i componenti della famiglia Wolfe, ormai una seconda famiglia per noi lettori: da Steve che ormai vive da solo con la propria fidanzata, al padre il quale ha egregiamente superato la sua crisi lavorativa, alla madre, un incrollabile pilastro della famiglia. Ed è in questo momento che, mentre Cameron è impegnato a guardare e invidiare i successi del fratello, qualcosa di bello e di inaspettato capita anche a lui e quella che all'inizio sembrava essere l'ennesima ragazza invaghita di Ruben, si scopre invece la sua persona. E' stato molto bello affidarsi alla penna dell'autore e lasciarsi andare nella vita di questa famiglia che di certo ci mancherà. Buona vita Cameron, mi mancherai!




Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 13 anni







      "Era questo che volevo essere, però, non ero così."


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...