giovedì 8 febbraio 2018

Blogtour: Un giorno solo

L'immagine può contenere: sMS


Ben arrivati cari lettori e buon giovedì! Oggi ospiteremo una nuova tappa di questo blogtour dedicato ad un romanzo davvero ben congeniato, un thriller originale. La mia tappa oggi è dedicata al tema del ricordo




Un giorno solo
di Felicia Yap

Editore: Piemme
Prezzo cartaceo: € 19,50
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 408
Genere: Thriller, Distopico

"Di chi puoi fidarti se ricordi soltanto ieri?"

«Questo libro riempirà quel vuoto nel vostro cuore lasciato da La ragazza del treno. Dentro c'è tutto: omicidio, amore, sesso, follia e una serie di irresistibili colpi di scena.»
Marie Claire


Una cittadina addormentata nei pressi di Cambridge, immersa nell'umido clima inglese. Qui, nella sua bella casa, Claire Evans si sveglia e, come ogni mattina, è costretta a consultare il suo diario elettronico per sapere chi è l'uomo accanto a lei.
«Nome: Mark Henry Evans. Età: 45 anni. Occupazione: romanziere con ambizioni politiche. Ci siamo sposati alle 12.30 del 30 settembre 1995 nella cappella del Trinity College. Alle nozze hanno assistito nove persone». Ogni mattina, Claire deve reimparare tutto, o quasi. Perché lei, come molti altri, appartiene alla grigia maggioranza dei Mono: persone il cui cervello, dopo i diciotto anni, non è più in grado di accumulare nuova memoria, e che dunque ricordano soltanto il giorno prima.
I Duo come suo marito Mark, invece, hanno una marcia in più: riescono a ricordare fino a due giorni prima. Quarantotto ore. Ventiquattr'ore di superiorità. In un mondo del genere, in cui l'unica cosa che ti lega a ieri è il tuo iDiary, anche per le tue stesse emozioni devi affidarti alle parole che hai scritto. Se sei triste, non sai perché. Se hai paura, non sai perché. E Claire ha paura. Tutti i giorni. Specie da quando Mark è stato accusato dell'omicidio di una donna… In una corsa contro il tempo, prima che Mark stesso dimentichi ciò che ha fatto, Claire dovrà scoprire, aiutata dal detective Hans Richardson della polizia del Cambridgeshire (un uomo che a sua volta lotta con la propria, fallibile memoria), chi ha ucciso quella donna e soprattutto chi è davvero suo marito.
Con una premessa narrativa incomparabile, il debutto dell'anno secondo il Guardian e l'Observer è un thriller emozionante e diverso dagli altri, che usa tutti gli ingredienti della grande narrativa di suspense in un modo originale e ancora più avvincente.








Che cosa fareste se i vostri ricordi si fermassero al giorno prima o al massimo a due giorni prima? Se tutto il vostro passato fosse racchiuso in un diario digitale? Ecco la vita di Claire e di Mark, ecco la vita del mondo creato da Felicia Yap: un presente distopico nel quale la memoria di ogni persona si ferma al massimo a 48 ore prima, una vita nella quale ogni mattina chi è Mono e quindi ricorda solo le 24 ore precedenti si sforza di ripetere a memoria qualche dato sulla sua vita, sul suo presente e soprattutto sul suo matrimonio come nel caso di Claire. In questo romanzo l'autrice pone al centro dell'intera narrazione la limitazione della memoria, il non poter ricordare il proprio passato si scontra invece con la memoria di Sophia che ricorda tutto, ogni particolare ed ogni sensazione ossessionandola e soprattutto confinandola ad essere sola e ritenuta pazza. Chi siamo noi se non la somma dei nostri errori e delle nostre vittorie? Le nostre conoscenze, le nostre esperienze passate ci formano giorno dopo giorno, ci aiutano ad imparare da noi stessi ma soprattutto nei ricordi troviamo conforto. Cosa saremmo quindi se tutto fosse ridotto ad una sterile banca dati? Se fosse impossibile richiamare alla memoria il nostro primo bacio o la nascita dei nostri figli? Pagina dopo pagina l'impossibilità di ricordare dei protagonisti angoscia il lettore che si pone domande e si interroga su quanto sia importante poter chiudere gli occhi e rivivere non solo un bel momento, ma anche una delusione, un conforto capace di motivare una persona ad andare avanti.


Spero di avervi piacevolmente interessato con questa tappa, ricordatevi di seguire anche tutte le altre.
a presto, 
                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...