venerdì 23 febbraio 2018

Recensione: L'esercio dei 14 bambini. Cielo in fiamme.


L'esercito dei 14 bambini. Cielo in fiamme
di Emmy Laybourne

2# Monument 14


Editore:  Newton Compton
Prezzo cartaceo: 12,90 € 
Prezzo ebook: 2,99€
Pagine: 288
Genere: distopico



Intrappolati in un supermercato, i fratelli Dean e Alex hanno dovuto imparare a sopravvivere. Insieme ad altri dodici ragazzi hanno costruito un rifugio sicuro, lontano dal caos circostante. Ma questa fragile pace non è destinata a durare. Sapendo che le armi chimiche hanno reso tossica l’aria all’esterno, in grado di trasformare gli esseri umani in creature assetate di sangue, Dean decide di rimanere nel covo insieme con Astrid e alcuni dei ragazzi più piccoli, mentre Alex è determinato a uscire per ritrovare i genitori. Un piccolo gruppo si avventura così nell’oscurità e nella devastazione, approfittando del riparo temporaneo di uno scuolabus. Se riuscissero a raggiungere l’aeroporto di Denver, potrebbero forse ottenere una via per la salvezza. Ma il mondo là fuori è più spaventoso di quanto si sarebbero mai aspettati…




Ve lo giuro, io ci ho provato a scrivere una recensione di questo secondo volume senza spoilerare cosa era successo nel primo libro della serie. Ci ho provato davvero tanto, ho buttato via tanto tempo tra scrivi – cancella – riscrivi – ricancella, ma ho fallito. E dato che io non ho un Ser Davos che mi dice “Good, now go on and fail again” mi sono arresa e ho deciso di optare per la soluzione più semplice, ovvero scrivere un appello a coloro che ancora non hanno letto il primo volume.
Caro lettore, se non hai letto il primo volume di questa serie, ti prego di fermarti qui. La mia recensione contiene spoiler del primo libro come se piovessero, e io non voglio rovinarti una delle piccole, grandi gioie del magico mondo dei libri, ovvero scoprire cosa succederà ai personaggi, pagina dopo pagina.
Ecco, ora che ho messo i puntini sulle i e urlato "spoiler" ai quattro venti, veniamo a noi. Ci eravamo lasciati con il gruppo che veniva separato: La scelta di separarsi non è stata presa a cuor leggero - e sappiamo tutti perché - ma era necessaria. Ecco, ci eravamo lasciati qui, e qui ripartiamo, con la duplice voce narrante dei due fratelli: Alex, che si è avventurato con quasi tutta la banda verso l'aeroporto di Denver, e Dean, che è rimasto a Monument con la ragazza di cui è innamorato e alcuni dei bimbi più piccoli.
Queste due direttrici diverse portano una duplice declinazione nei ritmi narrativi del romanzo. Le parti dedicate a Dean mantengono un tenore claustrofobico: il suo mondo è racchiuso in un supermercato, da cui è impossibile uscire senza rischiare di diventare degli spietati assassini.
Le parti narrate da Alex, invece, assumono un ritmo più incalzante: cediamo (finalmente) com'è il mondo al di fuori del supermercato di Monument e - lasciatemelo dire - non è che le cose siano tutte rose e fiori... Le miglia che separano il minibus dall'aeroporto di Denver sono, infatti, un vero e proprio percorso ad ostacoli, con trappole ed incontri poco raccomandabili che si annidano dietro ogni angolo. O che si dirigono dritte dritte verso il supermercato di Monument....
Ho apprezzato molto la crescita di Alex rispetto al primo volume, dove subiva un po' l'ombra (narrativa) del fratello. In questo secondo volume Alex assume una sua completa identità, si erge a voce narrante per praticamente la metà del libro e diventa davvero difficile non amare la sua intelligenza ed il suo grande cuore. Il personaggio di Dean, invece, non riesce ad evolvere molto rispetto al primo volume - il che, da un lato, è un peccato, perché credo molto nelle potenzialità di questo personaggio ma, d'altra parte, è comprensibile che la sua evoluzione sia così limitata, dato che non esce dall'"habitat" in cui lo abbiamo conosciuto nel primo libro.
Come dite? Volete sapere cos'è successo agli altri ragazzi? No no, io per oggi ho finito con gli spoiler. Correte a recuperarvi il libro e poi fatemi sapere cosa ne pensate del finale. Non so voi, ma io sono super curiosa di leggere dil terzo volume. Cosa succederà ora?


Serie Monument 14
1# L'Esercito dei 14 bambini - Monument 14
2# Cielo in fiamme - Sky on fire
 3# Savage Drift (inedito in Italia)



Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Infuso lime, zenzero e miele
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Emmy Laybourne











"Niente mi farà mai stare meglio, mai più."



                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...