mercoledì 13 novembre 2019

La biblioteca dei bimbi: Il mago di Oz




Il mago di Oz
di Benjamin Lacombe & Sébastien Perez

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 25.00
Pagine: 120


Quando si incontrano nel paese del Mago di Oz, a tutti manca qualcosa: Dorothy non riesce a tornare a casa, l’uomo di latta non ha un cuore, al leone serve il coraggio e lo spaventapasseri, che ci racconta le loro avventure, è senza cervello. Intimoriti dal potere di Oz e delle streghe, troveranno in loro stessi ciò che cercavano altrove.


Preparatevi a rivivere una storia tanto conosciuta con occhi completamente nuovi. Occhi gentili ma attenti, occhi di colore verde scuro, gli occhi con i quali Benjamin Lacombe ha disegnato per noi la famosa storia del Mago di Oz. Non mi dilungo sul famoso romanzo, la storia impariamo a conoscerla da piccoli, provando stupore per questo magico mondo dove si trovano strambi amici e impariamo una lezione molto importante. Voglio concentrarmi sul volume e sulle illustrazioni curate con sapienza. La rilegatura rigida e spessa conferisce imponenza a questo volume che nonostante al suo interno contenga una favola indossa un vestito intrigante anche per lo sguardo degli adulti. Sono una cara estimatrice di Lacombe e possiedo altri suoi libri, ma la sua arte mi sorprende ed incanta ogni volta. In questo libro i toni sono sempre prevalentemente scuri creando un'atmosfera fosca, quella classica che ci immaginiamo quando ci addentriamo a piccoli passi in un posto sconosciuto. I disegni hanno tratti morbidi e sono così dettagliati che ci sembra di riuscire a toccare i vari soggetti, le pagine scorrono con un mix di immagini più semplici per poi stupire con illustrazioni a tutta pagina che ci lasciano a bocca aperta ed è un attimo che ci ritroviamo a vagare per Oz.
Questo libro si può sfogliare anche senza leggere la trama. Basta anche semplicemente osservarlo per sentire le immagini prendere il sopravvento e indicarci a suoni di colori il cammino che ci porta alla città di smeraldo. Una storia intramontabile da leggere con i più piccoli che adoreranno ogni disegno e un regalo da farsi anche da grandi per un classico in un'edizione davvero speciale ed unica.

Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata:  Succo di arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 6 anni




      "Un nuovo sguardo su un classico intramontabile in cui vibra l'elogio della differenza e dell'audacia."




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...