martedì 26 novembre 2019

Review party: Il priorato dell'albero delle arance

Esce oggi in libreria un libro che ha fatto molto parlare di sé e che stiamo vedendo ovunque sui social. Il libro in questione è "Il priorato dell'albero delle arance" scritto da Samantha Shannon edito Oscar Vault Mondadori. Nove recensioni per scoprirlo al meglio, mi raccomando non perdetevene neanche una.




Il priorato dell'albero delle arance
di Samantha Shannon

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 26,00
Pagine: 816
Titolo originale: The Priory of the Orange Tree


La casa di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un’erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell’ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c’è però Ead Duryan: non appartiene all’ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l’adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys.

Al di là dell’Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.








Questo è uno di quei libri che ho adocchiato da tempo e quando la Oscar Vault ha annunciato l'uscita in Italia sono stata contentissima e dopo averlo letto le mie aspettative devo ammettere che sono state soddisfatte. La trama è davvero ricca di avvenimenti e personaggi. Presto capiamo quali sono i nostri punti di riferimento e leggiamo la storia attraverso il punto di vista di Ead, dama di compagnia della regina Sabran che ha il comando di Inys, reginato mantenuto a lungo dalla sua famiglia ma che è minacciato dalle forze oscure che hanno sete di vendetta e potere, il punto di vista di Tanè giovane ragazza di umili origini ma che aspira a diventare cavaliere e combattere al fianco di antichi e maestosi draghi, il punto di vista dell'alchimista Niclays Roos, personaggio che non ho sempre amato e che devo ammettere è quello più controverso e infine il punto di vista di Lord Arteloth, vittima degli intrighi di corte che si ritrova lontano da casa nel Regno Draconico di Yscalin che si è convertito a venerare il malvagio Senza Nome. La narrazione spazia tra Oriente ed Occidente in questo mondo meravigliosamente inventato dalla Shannon, essendo un libro di tante pagine ovviamente aspettatevi una lunga introduzione, non l'ho trovata affatto pesante anzi direi che è essenziale per farci ambientare bene e prendere confidenza con un corollario ricco di persone diverse spesso con nomi non proprio facili da ricordare. Ognuno ha il proprio ruolo specifico nella trama e tutti si incastrano perfettamente e sono significativi per lo scopo finale. L'autrice ha una penna davvero scorrevole e mi piace il modo in cui ha strutturato la storia, regalandoci ogni volta dei dettagli preziosi e fondamentali ma senza svelare tutto subito, non tutto è come sembra e le sorprese non mancano di sicuro. Un epic fantasy che mi ha davvero colpito, sicuramente corposo ma che non pesa anzi consiglio di leggerne un pochino al giorno per rendere più duraturo l'intrattenimento. Ho adorato rituffarmi ogni volta in questa avventura con brama di saperne sempre di più, ho viaggiato in regni tanto diversi e lontani con quelle che fin da subito sono diventate le mie eroine. Libro davvero consigliato e curato con attenzione dalla casa editrice che devo ammettere ultimamente ci sta regalando delle storie davvero preziose.

Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Tè all'arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...