martedì 25 febbraio 2020

Speciali: Creativity Blogger Week!



#Creativity blogger week
MASCHERE IN FESTA


Buongiorno a tutti! Siamo molto felici di presentarvi la nostra nuova rubrica ideata da Deb del blog Leggendo Romancela Creativity Blogger Week! Un appuntamento di fine mese, dove poter parlare degli argomenti più vari, con un tema ogni volta diverso. È entusiasmante e stimolante, un modo per creare sempre più connessioni e conoscere meglio altre persone, dove un po' alla volta, attraverso ogni post, si possa entrare sempre più in sintonia. Il tema di questo mese è "il Carnevale" festa che da sempre divide: o lo odi, o lo ami. Ma pensiamo che sia comunque una ricorrenza che, coinvolgendo il mondo intero, valga la pena di festeggiare!

Ecco a voi il mio Carnevale!

Fin da piccola sono stata molto attratta dal Carnevale, aspettavo con trepidazione il momento in cui avrei potuto chiedere alla mamma il vestito dei miei sogni per poter interpretare un ruolo per almeno una settimana. 

Il mio Carnevale preferito...

... è ... quello tutto da inventare

Eh già, ho sempre adorato creare e il Carnevale è stata l'occasione ideale, ogni anno, per creare e interpretare, un po' come a teatro.

Sin da bambina non ho mai amato i costumi già pronti, apri la confezione, indossi e via! Anche perché i costumi si assomigliavano un po' tutti. Allora con la mia mamma che sapeva cucire, ci inventavamo ogni volta un nuovo vestitoAh, che bello quando finalmente lo potevo indossare. E devo dire che anche i miei figli hanno sempre preferito improvvisare ogni volta con un travestimento diverso, magari comprando qualcosa qua e là, un cappello, una spada, una spilla e poi via con la creatività. Quella che non mi ha mai convinto fino in fondo è la maschera. Perché, soprattutto se ti copre tutto il viso, ti impedisce di vedere chi c'è dietro. E, fino a che sei tra amici, tutto bene, ma quando ti mischi in una folla mascherata, aiuto! Ma vediamo un po' da dove nasce il Carnevale e cosa rappresenta. Ha origini molto antiche, risale a riti pagani nelle feste greche e romane dove si celebrava il passaggio (a Febbraio) dall'inverno alla primavera e si festeggiava con balli, maschere e allegria per sconfiggere la morte. Nella tradizione Cattolica invece il Carnevale si riferisce al periodo prima della Quaresima e sembra che la parola derivi da "carnem levare" (non mangiare carne) a partire dal mercoledì dopo il martedì grasso. Il Carnevale nel mondo: il più conosciuto è quello di Rio dove migliaia di persone ballano la samba per le strade, con travestimenti incredibili e stravaganti.
In Italia se la giocano un po' Viareggio e Venezia dove abbiamo rispettivamente carri maestosi e una buona dose di satira nel primo, e maschere raffinate nel secondo.
In Europa uno dei più seguiti è quello di Nizza, con i suoi carri pieni di fiori, ma non è male quello di Cadice, dove i festeggiamenti proseguono per 10 giorni! E poi non possiamo non citare il 
Carnevale di New Orleans, conosciuto come il Mardì Gras che dura più o meno due settimane. 

E voi di che Carnevale siete? Raccontateci un po'
come passerete il vostro 
Carnevale
e qual è la vostra maschera preferita!


Se siete curiosi di scoprire altre Maschere in festa, vi lascio un'immagine dove trovate anche gli altri blog che partecipano a questa divertente e curiosa rubrica.


2 commenti:

  1. Ciao!
    Pensa che io il carnevale non lo "festeggio", mi piace un sacco ma arrivo tardi a organizzarmi e quindi rimando all'anno dopo… con gli stessi risultati!
    Tra i posti che hai citato, vorrei vedere quello di New Orleans!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io ormai non lo "festeggio" più con le maschere, ma con i dolci sìììììììì, chiacchiere e tortelli a volontà

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...