venerdì 29 maggio 2020

Recensione: Il metodo Sakuma


Il metodo Sakuma
di Kenichi Sakuma


Editore: DeAgostini
Prezzo cartaceo: € 12,90
Prezzo E-Book: € 7,99
Pagine: 96 
Genere: benessere, sport, training

Diete del digiuno, detox, paleolitiche; esercizi cardio, schede killer di allenamento, step, flessioni, addominali. Quante volte ci siamo illusi di aver trovato la soluzione definitiva ai nostri problemi di peso e forma fisica, per poi mollare sfiniti dopo poco tempo, scoprendo pure con delusione che, una volta terminato il programma, i chili tornavano regolarmente al loro posto? Capita a tutti, e non succede per caso. Secondo Kenichi Sakuma, stimato personal trainer di tante top model, il problema di queste soluzioni all’apparenza miracolose è che non sono sostenibili: sono destinate a fallire, prima o poi. Per questo Sakuma ha elaborato un metodo davvero alla nostra portata, che unisce una routine di 5 semplici esercizi fisici a pochi consigli nutrizionali chiari ed efficaci. La chiave per un corpo più sano e armonioso è “resettare” il core, il centro muscolare del nostro corpo: perché solo se attiviamo quei muscoli e se correggiamo la nostra postura potremo accelerare il metabolismo e bruciare i grassi nel modo più corretto, innescando un “motore” che nel tempo eviterà di farci riprendere peso. 


Ho voluto leggere questo libro per più motivi: in primis perché amo tutto ciò che riguarda il Giappone, per cui ero curiosa, il secondo motivo è che non sono una che ha molto tempo per fare sport (quanti di noi non ne hanno, alzi la mano!), quindi volevo vedere se, effettivamente, si potevano ottenere risultati con soli 5 minuti di esercizio al giorno.
Per prima cosa, Kenichi Sakuma (famosa personal traient giapponese che gestisce diversi centri fitness in giro per il mondo) vi spiega come, principalmente, tentare di dimagrire (o tonificare/tornire) facendo esercizi mirati ad una sola parte del corpo (ad esempio i glutei facendo affondi) sia del tutto sbagliato.
Il motivo? Semplice: la postura.
Avendo una postura sbagliata si va a sovraccaricare dei muscoli che lavorano in continuazione, quindi, facendo esercizi mirati a far diminuire grasso o massa muscolare in quella zona non può che avere un effetto contrario (aumento della massa muscolare su cosce o fianchi).
Qual è il segreto, allora? Resettare la muscolatura e aumentare il core (i muscoli del tronco) che sono quelli che sostengono la colonna e che, se usati in modo corretto, faranno allineare la figura e renderci più slanciate e dritte.
Dopo una introduzione (in cui ci sono esempi anche su donne reali) e dopo qualche consiglio di dieta (pur ribadendo che le diete di per sé non servono a nulla se non si fortifica il core), ci sono gli esercizi veri e propri. 5 esercizi, 5 minuti, 5 diverse zone da “ri-calibrare”.
Tutte bubbole? No, affatto!
Innanzitutto, vi assicuro che ho sudato di più in quei 5 minuti di esercizi che dopo 50 minuti di fitness in palestra!
In più, sono davvero semplici da imparare e, una volta acquisiti i movimenti, ci metterete davvero 5 minuti per farli… ottima cosa se uno non ha tempo!
In più, posso assicurarvi che userete muscoli che non pensavate nemmeno di avere e che, dopo già qualche giorno, noterete di stare dritte, con le spalle rilassate anche mentre scrivete al computer (come sto facendo in questo momento!).
Voglio proprio vedere alla fine delle 2 settimane se mi verrà il famoso “corpo da modella”, ma mi basterebbe un bel punto vita… mi accontenterei! ;-)
Provare per credere!


Tempo di lettura: poche ore (da consultazione)
Bevanda consigliata: Infuso al Limone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
 





 "Il metodo Sakuma mostra come fare passo dopo passo: bastano cinque minuti di esercizio al giorno."  







Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio!

6 commenti:

  1. Ciao! Allora, funziona? :)

    RispondiElimina
  2. A me fa sempre venire mal di testa .forse sforzo troppo la cervicale.

    RispondiElimina
  3. Ho comprato il libro, io non sono giovanissima anzi, ho iniziato gli esercizi concordo che fanno lavorare tanto, si suda in abbondanza, sono 6 giorni che li faccio il peso non è variato di molto, il fisico sembra più tonico. Aspetto di fare tutto il percorso e vi aggiorno.

    RispondiElimina
  4. Qualcuno ha già finito le due settimane?Risultati?

    RispondiElimina
  5. Appena comprato, sono solo due giorni che faccio gli esercizi ma trovo che siano effettivamente efficaci soprattutto per chi come me è over 60, fa un lavoro faticoso e soffre di mal di schiena. Già sto più dritta senza doverci fare attenzione e la schiena è ok. Ne riparliamo quando avrò completato i 15 giorni.

    RispondiElimina
  6. Salve qualche commento sul vostro percorso? trovate efficace questo metodo? grazie mille

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...