mercoledì 20 maggio 2020

Review party: Le Black Holes

Questa volta cambiamo genere e a fare da protagonista di questo Review Party è una Graphic Novel! "Le Black Holes" di Borja González edito Oscar Vault è una dolce favola magica molto enigmatica e tutta da scoprire.




Le Black Holes
di Borja González

Editore: Oscar Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 20,00
Pagine: 128
Titolo originale: The Black Holes


Una favola “dolcemacabra” sugli struggimenti della giovinezza e sul potere dei desideri.
Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d’avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto… e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall’eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.









Con questa graphic novel preparatevi ad entrare in una storia che si divide tra presente e passato, un'atmosfera onirica e pagine vive di illustrazioni davvero magnetiche. Abbiamo da un lato Teresa, nel 1856, la sua passione è scrivere horror, un genere assolutamente sconvenevole per una giovane del suo status, dalle ragazze come lei ci si aspetta un matrimonio conveniente e meno velleità particolari come la sua. Dall'altro lato invece nell'era moderna abbiamo Laura e il suo gruppo di musica punk, Le Black Holes, lei è l'autrice dei testi delle loro canzoni, ma diciamo che la band in generale non sembra avere un buon ritmo e feeling musicale. Laura a suo modo è molto originale, un po' fuori dagli schemi, con una voce tutta sua, molto simile a quella di Teresa, così lontane temporalmente queste due ragazze scopriamo che sono legate in molti modi.
La grafica mi è piaciuta moltissimo, dalla scelta dell'utilizzo dei colori che ci fa sentire in bilico tra sogno e realtà e dove ogni cromatura nasconde un significato, alle bellissime illustrazioni, semplici e con pochi dettagli, come per esempio i volti vuoti e lisci che esprimono più con le loro emozioni che attraverso le parole.
Ho trovato la trama non facile da capire e sono riuscita a cogliere più sfumature solo dopo un'attenta rilettura e questo di sicuro ha condizionato il mio voto finale. Mi sono resa conto che la complessità della trama lascia molta interpretazione al lettore, quindi sicuramente ci sono diverse chiavi di lettura su cui soffermarsi. Io ho apprezzato particolarmente di trovarmi di fronte a due protagoniste ribelli e incomprese e a modo loro intente a non lasciarsi condizionare da ciò che le circonda e intente a non abbandonare le proprie passioni.
Una lettura che somiglia ad un sogno, inizialmente ci fa sentire un po' confusi ma poi ci imprime nella mente il ricordo di immagini magiche che riaffiorano costantemente, per me questo libro è stato proprio così, ricco di messaggi poetici e illustrazioni davvero memorabili.


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Milkshake al cioccolato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni



Vi lascio di seguito la lista dei blog partecipanti a questo evento speciale, per saperne di più vi consiglio di leggere tutte le recensioni!



                      

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...