venerdì 29 maggio 2020

Review Party: Hunger Games. Ballata dell'usignolo e del serpente


Ben arrivati cari lettori e buon Venerdì siete pronti a tornare a Panem e a Capitol City?



L'immagine può contenere: testo





HUNGER GAMES – Ballata dell’usignolo e del serpenteBallata dell'usignolo e del serpente
di Suzanne Collins

Editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 22,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 480
Genere: Distopico

È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games.

A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l’unica, esile, possibilità di riportarlo all’antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria.

Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi.

I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D’ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l’arena avrà luogo un duello all’ultimo sangue, ma fuori dall’arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.



Miei cari tributi siete pronti a tornare nell'Arena? Questa volta però Katniss non sarà a farvi compagnia, al vostro fianco vi ritroverete il temibile ed odiato Snow che qui, Suzanne Collins ci presenta come un ragazzo al suo ultimo anno di liceo. La famiglia Snow non è più ricca come era prima della Guerra: nonostante il loro motto sia "gli Snow si posano sempre in cima" per Coriolanus è difficile crederci ancora quando è difficile raccimolare un pasto decente per lui, sua cugina Tigris e la signoranonna. Ma dietro la facciata da bravo ragazzo sfortunato il lettore astuto potrà intravedere i tratti dello Snow che Katniss si troverà davanti all'inizio dei Giochi: la sua sete di potere e di controllo gli scorre nelle vene. Suzanne Collins torna in libreria con il prequel della trilogia che l'ha resa famosa, una trilogia che ha incantanto grandi e piccini. Da amante di Hunger Games non potevo perdermi questo nuovo romanzo: ammetto che la trilogia nel suo complesso mi è piaciuta molto, nonostante non fossi sempre d'accordo con le scelte sia stilistiche dell'autrice che della trama. Quindi cosa ho provato di fronte a questo romanzo? Devo ammettere che l'ho apprezzato anche se in alcune parti mi ha un pò deluso. C'era davvero bisogno di un prequel? Sinceramente no, almeno per me non era necessario. Il romanzo è un tomo bello spesso se paragonato alla trilogia e questo ha reso la narrazione altalenante: paradossalmente la parte dell'Arena è stata la più lenta. Perchè direte voi? Perchè questa Arena era diversa rispetto a quella che eravamo abituati. Un consiglio per chi si immergerà nella lettura: non aspettatevi una copia degli Hunger Games, partite dal presupposto che Capitol City è appena uscita dalla guerra con i ribelli, le macerie sono ancora ben visibili per le strade e gli Hunger Games sono molto diversi. Non perdete però l'occasione di scoprire uno Snow diverso, acerbo ed innamorato che si contrapporrà alla figura che abbiamo imparato a conoscere nella trilogia.



Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè alla pesca
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




"..e che gli Hunger Games abbiano inizio."


   
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...