lunedì 4 maggio 2020

Review Party: La nona casa

Ben arrivati cari lettori e buon Lunedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un romanzo davvero mozzafiato! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !


L'immagine può contenere: testo




La nona casa
La nona casa
di Leigh Bardugo

Editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 19,90
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 420
Genere: Fantasy

Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei?

Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.





Alex ha la capacità di vedere i Grigi, i fantasmi, sin da quando ha memoria. Molte persone nella città di New Haven prendono pozioni per poterli vedere, molti altri pagherebbero per avere questa "possibilità" ma la vita di Alex non è stata facile, proprio per questa sua peculiarità. Il suo corpo ed i suoi tatuaggi raccontano storie tristi, il serpente che le ricopre le braccia e il dorso la avvolge completamente: la sua amica Hellie le ha sempre detto che dentro di lei viveva un serpente a sonagli pronto a colpire ed Alex ha scelto quel tatuaggio per onorarla. Cosa ci fa quindi una ragazza così a Yale? Dopo il successo della trilogia di Shadow and Bone, della quale in Italia abbiamo solo il primo romanzo tradotto, e della duologia de Il sei di corvi, Leigh Bardugo torna con una nuova serie ed una nuova protagonista che vi saprà conquistare. In questo romanzo è la magia la vera protagonista: a Yale ci sono otto case ognuna specializzata in una magia particolare sorvegliata dalla Lethe, la Nona Casa, della quale Alex fa parte in qualità di Dante che ha il compito di presenziare ad ogni rito per evitare incidenti. Ho divorato letteralmente questo romanzo, andando a dormire anche a mezzanotte con un pò di paura dei fantasmi ma assolutamente estasiata per quello che avevo appena letto. La protagonista Galaxy Alex Stern non è una ragazza comune: nonostante le maniche lunghe e la sua voglia di passare inosservata dentro i suoi occhi se si guarda attentamente si può vedere un pozzo nero senza fine costruito mattone dopo mattone dal dolore, dalle perdite e dalla violenza. Leigh Bardugo ancora una volta è riuscita a creare un mondo che funziona dove la magia ed i riti sono all'ordine del giorno, dove si può morire per oltrepassare il Velo e tornare in vita nella stessa sera, dove i gluma ti inseguono e i Grigi ti osservano. Tutto questo mondo funziona, così come la storia antica delle Otto case magiche: nulla è lasciato al caso, ogni pezzo del puzzle si incastra perfettamente con il suo vicino sino a creare un quadro veritiero di un mondo che esiste solo su carta. Impossibile smettere di leggere, impossibile non desiderare subito il seguito.


Durata totale della lettura: cinque giorni 
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




"Chi è Galaxy Stern?"


   
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...