lunedì 18 maggio 2020

Review Party: Non sprecare il tempo non sprecare l'amore

Ben arrivati cari lettori e buon Lunedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un romanzo davvero mozzafiato! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !



cover photo, L'immagine può contenere: telefono e testo





Non sprecare il tempo, non sprecare l'amor
di Ann Napolitano

Editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 19,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 324
Genere: Narrativa moderna

È una mattina d’estate quando Edward Adler, dodici anni, suo fratello e i suoi genitori partono dall’aeroporto di Newark per raggiungere Los Angeles, dove li attende una nuova vita. Tra i 187 passeggeri ci sono una giovane promessa di Wall Street, una ragazza che ha appena scoperto di essere incinta, un veterano di ritorno dall’Afghanistan, un anziano tycoon della finanza e una donna che sta scappando da un marito opprimente. Le loro vite, come spesso capita in queste occasioni, iniziano a entrare in contatto.

Ma il volo su cui viaggiano non arriverà mai a destinazione e il piccolo Edward sarà l’unico sopravvissuto al disastro.

“Caro Edward” Iniziano così le e-mail e le lettere che persone da tutto il paese inviano all’indirizzo dei suoi zii, dove “il ragazzo miracolato” – come lo definisce la stampa – è andato ad abitare. La sua storia cattura l’interesse di un’intera nazione mentre Edward combatte per stare al mondo senza la sua famiglia. Una parte di lui è rimasta in cielo, con i suoi compagni di viaggio.

Con una forza emotiva e una profondità dirompenti, Non sprecare il tempo, non sprecare l’amore è più di un grande romanzo: è una meditazione sulla vita, l’incontro con un cast di personaggi difficili da dimenticare e una riflessione sui modi sorprendenti in cui un cuore a pezzi impara ad amare di nuovo.




Edward ha dodici anni: un attimo prima era su un volo insieme alla sua famiglia, un attimo dopo si è ritrovato orfano a casa dei suoi zii. Tutto attorno a lui faceva male, niente era più come prima, Eddie il bambino che era su quell'aereo era morto con la sua famiglia, Edward era uno sconosciuto anche a sé stesso. Come si può sopravvivere a tutto questo? Anzi come si può continuare a vivere dopo aver perso tutto? Sembra impossibile ma...alla fine Edward troverà il modo di andare avanti, vivrà ed amerà due volte più forte anche per chi non c'è più. Ann Napolitano propone al lettore una storia forte, di impatto: una tragedia capace di far perdere il senno a chiunque, vissuta attraverso gli occhi di un ragazzino. Non è un romanzo facile, la vita di Edward è andata in mille pezzi e di fronte a lui ci saranno solo salite da scalare: ma grazie a delle lettere trovate per caso il fardello che porta sulle spalle, il suo senso di colpa per essere stato l'unico sopravvissuto piano piano si alleggerirà ed Edward potrà ritornare a vivere un passo alla volta. Durante tutta la narrazione ho riflettuto su quante cose diamo per scontate, soprattutto diamo sempre per scontato di avere ancora un pò di tempo e che quindi, rimandare quella telefonata, quell'abbraccio o quel bacio sia fattibile. Ma se così non fosse? Quanti attimi qui e ora abbiamo perso? Questo romanzo mi ha fatto aprire gli occhi su molte cose, soprattutto mi sono ritrovata ad attuare una routine diversa: al posto di dire lo faccio domani, cerco invece di abbracciare di più, di far sentire alle persone a cui voglio bene la mia presenza qui e ora.


Durata totale della lettura: tre giorni 
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




"In un attimo puoi perdere tutto, in un attimo Edward ha quasi smarrito sé stesso."


   
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...