giovedì 27 agosto 2020

Recensione: Doppio silenzio




Doppio silenzio
di Gianni Farinetti 

Editore: Marsilio
Prezzo Cartaceo: €14,00
Prezzo Ebook: € 7,99
Pagine: 174


Da sempre molto affascinato dalla città – con le sue contraddizioni e i suoi paradossi, bellezza e devastazione del patrimonio storico, festosità mescolata a cupezza – Sebastiano Guarienti vola a Palermo per il matrimonio di un amico con una ragazza la cui famiglia è molto facoltosa. In aereo, su un quotidiano, legge distrattamente la notizia di un omicidio successo proprio nel capoluogo siciliano: un noto impresario edile è stato ucciso a coltellate nelle rovine di un’antica villa.Durante il soggiorno, ha modo di conoscere i membri della famiglia della sposa, i Galvano, tra i quali spiccano uno dei figli, Diego, e la sua gemella, Giulia, entrambi fascinosi, eccentrici, sfuggenti. Dopo il matrimonio, mentre si dirige in taxi verso l’aeroporto, Sebastiano scorge dal finestrino dell’auto la sagoma di un uomo che assomiglia sorprendentemente a un suo antico amante, un ragazzo che non vede da oltre vent’anni. Turbato, decide di capire chi sia quella figura, così scende dal taxi e perde il volo. Ha così inizio uno strano e misterioso inseguimento che porterà Guarienti, lungo il suo percorso, a fare scoperte sconcertanti.


Gianni Farinetti con questo romanzo catapulta il lettore in una calda, misteriosa e affascinante Palermo. Sebastiano Guarienti, ragazzo piemontese che vive nelle Langhe, si trova a Palermo per il matrimonio di un amico con Elisabetta Galvano, appartenente a una famiglia molto facoltosa. Non è su Elisabetta però che si concentra l’attenzione quanto più sul fratello e la sorella di lei: Diego e Giulia Galvano. I due gemelli, magnetici ed anticonformisti, catturano l’attenzione di Sebastiano, che ne resta affascinato. Sebastiano aveva conosciuto Diego la sera prima del matrimonio all'inaugurazione del restauro del palazzo dei Blasco-Fuentes, suoi carissimi amici. Quella sera Diego porta Sebastiano nel giardino di Villa Oprandino, chiusa per indagini a causa dell’omicidio dell’imprenditore Paolo Currau, di cui Sebastiano aveva letto notizia su un quotidiano mentre atterrava a Punta Raisi. Ma nessuno sembra preoccuparsi più di tanto della morte di quest’uomo. La sera del matrimonio Sebastiano è su un taxi diretto all’aeroporto per prendere il volo di ritorno per Torino, ma un uomo cattura la sua attenzione per la straordinaria somiglianza con un suo vecchio amante. Così, pervaso dai ricordi, e dal desiderio di rincontrare quel ragazzo e rivivere per un momento quelle stesse sensazioni di anni prima, decide di scendere dal taxi e seguirlo. E sarà proprio questo pedinamento, questa sorta di caccia, a portarlo a scoprire cose e situazioni intense ed inimmaginabili, sepolte in silenzi profondi.
È una lettura molto scorrevole, interessante anche per la descrizione dei luoghi storici di una città meravigliosa come Palermo, che viene però anche criticata perché lasciata allo sbaraglio e in rovina in molte sue parti. La cosa che più ho apprezzato di questo libro è però senza dubbio il finale, crudo ed intenso. Un finale che lascia spiazzati, nel vero senso della parola, e che dimostra che spesso la verità può rimanere nascosta nel silenzio per moltissimo tempo.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Caffè
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




      "E io mi salverò? Forse sono morto e vago come un fantasma in un incantesimo pervaso, nella sua miseria, da una inarrivabile classe. " 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio 

2 commenti:

  1. Cara, grazie per la bella recensione e contento che Palermo ti abbia affascinato e il finale spiazzato. Un abbraccio affettuoso, Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,
      Mi è davvero piaciuto molto il suo libro e sono molto contenta che abbia apprezzato la mia recensione.

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...