mercoledì 5 agosto 2020

Recensione: Verbum - Custos Verbi


Verbum - Custos Verbi
di Niccolò Raoul Vinicio Toderi

Editore: Bookabook
Prezzo cartaceo : € 18,00
Prezzo ebook : € 6,99
Pagine: 392

In un futuro lontano, la metropoli di Neo Babylon è l’ultimo baluardo dell’esistenza umana alla fine di un’era di guerre e sconvolgimenti. I migliori tra gli uomini hanno lasciato il pianeta in cerca di una nuova speranza, ma dopo mille anni non hanno ancora fatto ritorno.
Chi è rimasto ha ereditato un mondo in declino, progredito nella tecnologia ma irrigidito dalle ferree leggi che lo governano.
Fra le vie della città, degli individui capaci di scorgere il futuro attraverso le pieghe del tempo e dello spazio – i Custos – agiscono al servizio di un bene superiore ma incomprensibile per chi diffida del loro potere. Quando la città inizierà a tremare a causa di una serie di misteriosi attacchi terroristici, i Custos saranno l’unica possibilità per evitare l’estinzione del genere umano.




L'umanità è fuggita da Custos Verbi, i pochi rimasti hanno un unico obiettivo: resistere, perdurare, persistere. Da quel giorno Neo Babylon ha resistito e ha perdurato attingendo dal passato ha sviluppato la politica delle polis greche sino a diventare un'ologarchia. Tra le strade camminano i Custos, uomini mascherati  che agiscono nel nome di un bene superiore volti a perseguire la Verità. Le elezioni però si avvinano, cambierà finalmente qualcosa a Neo Babylon? L'autore Niccolò Toderi ha creato una saga incentrata sull'Antica Grecia in un mondo distopico: ecco quindi gli innamorati Orfeo ed Euridice, o Ade e Persefone che ritornano alla vita. I protagonisti del romanzo sono proprio i Custos: figure affascinanti detentori della Verità. Ma quindi in cosa consiste questa Verità? Noi comuni mortali siamo capaci di comprenderla o possiamo solo accettarla passivamente prendendone atto? Filosofia e distopia si mescolano in un romanzo fuori dai canoni che porta il lettore ad un livello superiore di intrattenimento. Un'idea originale quella di Toderi che riesce a uscire dalla mischia dei soliti distopici regalando al lettore un'avventura unica ed irripetibile. Sarà come tornare a scuola perchè i grandi filosofi del passato torneranno in un mondo nuovo, con regole nuove ma non così tanto lontane dal passato. Impossibile dimenticare questo romanzo.

Durata totale della lettura: tre giorni e mezzo
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni



"resistere, perdurare, persistere"


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                       

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...