mercoledì 19 agosto 2020

Recensione: Stanza 19


Stanza 19
di Marc Raabe

Editore:
 Newton Compton
Prezzo cartaceo : € 9,99
Prezzo ebook : € 4,99
Pagine: 416
Genere: Thriller

Durante una prestigiosa rassegna cinematografica, quasi duemila spettatori assistono scioccati alla proiezione di un omicidio. La vit­tima è la figlia del sindaco di Ber­lino, Otto Keller. Alla fine del ma­cabro video, l’assassino lancia un monito: non sarà l’ultima a morire.
Tom Babylon viene incaricato di risolvere al più presto il caso con l’aiuto della psicologa Sita Jo­hanns e sulla scena del crimine incontra una testimone: una ra­gazzina spaventata, che assomi­glia in modo inquietante alla sua sorellina, scomparsa molti anni prima.
Quando Babylon viene informato che la figlia di un’altra personalità di spicco della città è stata rapi­ta, capisce che l’unica speranza di salvarla è trovare un indizio che leghi le vittime. Ma scopre, inve­ce, che è lui ad avere un legame con loro: un evento terribile ac­caduto nella sua giovinezza e un numero: il diciannove.

Autore bestseller in Germania
Tradotto in 10 lingue
Oltre 350.000 copie


 «Attenzione: se Marc Raabe proietta nei personaggi i suoi incubi peggiori, allora c’è il grosso rischio che capiti lo stesso anche a voi.»
Sebastian Fitzek, autore di Il ladro di anime

«Raabe fa emergere con grande violenza le più inquietanti paure dell’infanzia.»
Westdeutsche Zeitung

«La corsa del bene contro il male ha inizio, si sente il ticchettio di un orologio, il sangue scorre, il lettore continua a sfogliare, senza riuscire a respirare.»
Radio WDR 2




Tom è diventato padre e dopo il caso del Duomo ha perso un pò i contatti con Sita: le loro strade si sono divise, anche per alcune illazione che lei ha fatto sulla reale paternità del bambino. Dovranno mettere da parte le cose non dette e i rancori quando saranno chiamati a risolvere un caso che vede come protagonista la figlia del sindaco e uno snuff movie. Realtà o finzione? E cosa rappresenta il numero 19 in tutto questo? Marc Raabe è una garanzia quando si tratta di thriller: dopo il successo di Chiave 17 torna in Italia con un secondo romanzo che riesce non solo a mantenere le aspettative create con il precedente, ma alza di una tacca l'asticella della perfezione narrativa. L'indagine è concitata e i capitoli sono carichi di particolari che si mescolano i ricordi del passato di Sita: che cosa legherà questi due eventi? Impossibile per il lettore riuscire a staccare gli occhi dal romanzo: la tensione narrativa è palpitante sino all'esodo finale. Alla prima sparizione piano piano se ne aggiungono altre: sempre figlie dei personaggi più in vista della nazione: padri padroni, personaggi ingombranti e mogli impaurite sembrano legare le sparizioni ma che cosa si nasconde dietro tutto questo? Una punizione divina volta a cosa? Le pagine scorrono veloci e il lettore cerca di mettere insieme tutte le tessere del puzzle per svelare l'intricato mistero. Come sempre Marc Raabe riesce ad intrecciare perfettamente i dettagli delle indagini con lo sviluppo psicologico dei personaggi e questa volta la sua attenzione è riferita a Sita e al suo passato. L'ultimo capitolo mi ha lasciata talmente tanto di stucco che sono in trepidante attesa di leggere il prossimo romanzo di questa serie davvero avvincente. Le scelte che si fanno determinano chi siamo oggi: è questo il grande messaggio che si racchiude in questo romanzo ed è la lezione che devono imparare Tom e Sita. A voi il giudizio.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla pompelmo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni



"Cosa si nasconde dietro il numero 19?"


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                       

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...