lunedì 10 agosto 2020

Recensione: Hair Therapy


Hair Therapy
di Serena Porcelli. La Sciampista

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 16,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 288


Quanto spesso devo lavare i capelli? Ma la permanente li rovina? Perché ne perdo così tanti? Qual è il modo migliore per pettinarli? Come faccio a scegliere i prodotti giusti per me?Bianchi, tinti, fragili, crespi, riccissimi o lisci come spaghetti... quello dei capelli è un mondo sterminato ma in fondo quello che tutte noi vorremo sapere è: «Cosa devo fare per avere dei bei capelli e come posso prendermene cura anche da sola?».Proprio per rispondere a questa domanda, all'apparenza banale, Serena Porcelli ha dato vita alla Sciampista portando su Instagram consigli e informazioni preziose e diventando in brevissimo tempo un vero e proprio hair guru. Con questo libro Serena ci insegna a conoscere davvero i nostri capelli e a leggere le etichette, per scegliere i prodotti più adatti a noi; risponde una volta per tutte a domande “esistenziali” come “è meglio pettinarsi prima o dopo lo shampoo?”; sfata falsi miti che da sempre circondano la cura dei capelli. Un esempio su tutti?La classica spuntatina per rinforzarli e farli crescere più velocemente è solo una leggenda metropolitana! Hair Therapy è un percorso passo passo per diventare un po' Sciampiste anche noi e riuscire con pochi e semplici accorgimenti ad amare un po' di più i nostri capelli e ad amare alla fine un po' di più anche noi stesse.




I capelli parlano di noi e se loro stanno bene, anche noi lo saremo di conseguenza. Un semplice binomio carico di significati, emozioni e soprattutto… texture e colori! Non solo quelli delle capigliature ma anche di tutto il mondo che ruota intorno a esse: shampoo, balsami, trattamenti, accessori, spazzole, falsi miti e credenze, abitudini da perdere e altre da migliorare, ricette fai-da-te o da farsi fare. Questo variegato mondo è raccontato da Serena Porcelli che su Instagram è meglio conosciuta come La Sciampista, ex di Aldo Coppola, splendida mamma e guru dei capelli alle prese con il suo primo libro-manuale, per trasmettere a follower e non, la magia di concedersi un momento di coccole tutto per sé.
Si inizia scoprendo di più sulla struttura dei capelli (chi sono? E da cosa sono formati? Risposta: cellule morte!), il mercato della cosmesi a essi dedicato e tutte quelle parole strane che vanno a comporre i diversi prodotti dedicati alla detersione; per poi passare a imparare a riconoscere il tipo di capelli di ognuna di noi e lo shampoo più adatto a trattarli e con quale gestualità, trasformando il momento del lavaggio in un vero e proprio rito. Infine, l’ultima parte, è dedicata alle ricette fai-da-te da replicare a casa e provare su noi stesse, sulle amiche, sui figli o sui compagni. Il bello di Hair Therapy è che si può leggere tutto d’un fiato o assaporare un capitolo alla volta, magari proprio al momento del lavaggio per mettere subito in pratica i consigli della Sciampista. Ma soprattutto, si può riaprire tutte le volte che si ha un dubbio, si è in cerca di un consiglio o tra gli ingredienti dello shampoo è spuntato un tensioattivo di cui non si ha memoria. 

Lo sapevi che… la parola “shampoo” risale al 1762? È un termine anglo-indiano, derivato dall’hindi champo. Il primo a offrire questo servizio fu l’indiano Sake Dean Mahomed, che aprì un bagno pubblico per il lavaggio dei capelli, una sorta di bagno turco dove i clienti ricevevano il trattamento indiano di champi (lavaggio di capelli) oppure massaggi terapeutici da una persona le cui mani spuntavano fuori da fessure; questo tipo di “attenzione” rese il servizio particolarmente apprezzato anche dai re Giorgio IV e Guglielmo IV. Gli shampoo moderni, invece, furono introdotti nel 1930: Drene fu il primo shampoo (non saponetta) sintetico.


Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: infuso freddo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni






      "Tutto parte dalla testa."


     Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...